Servizi sociali: nuovi alloggi per la città

Inaugurati questa mattina dieci nuovi alloggi per le situazioni di emergenza. Presenti il sindaco Nicola Mucci e l’Assessore Giovanni Roberto Bongini. In conclusione il parroco ha benedetto gli appartamenti

Sono stati inaugurati questa mattina a Gallarate dieci nuovi alloggi per le situazioni di emergenza. Essi sono stati ricavati dalla sistemazione dello stabile di via Forze Armate 14 nel rione di Arnate.

 

Gli appartamenti serviranno da alloggio a famiglie in situazioni di emergenza abitativa e vanno a sanare un annoso e grave problema per Gallarate. Prima, infatti, i nuclei familiari venivano ospitati in alberghi: soluzione non solo molto onerosa per le casse dell’ente pubblico, ma anche e sopratutto non del tutto appropriata per la sistemazione di famiglie composte da più persone e talvolta con bambini.

 

“Questa realizzazione – ha commentato il Sindaco di Gallarate Nicola Mucci – va a sanare una problematica che questa Amministrazione Comunale si è subito posta come prioritaria, quella cioè di poter trovare una sistemazione decorosa e adeguata a famiglie in estrema difficoltà”.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Gallarate, Giovanni Roberto Bongini. “Il poter disporre di appartamenti è sicuramente una situazione più idonea ai casi di emergenza – ha commentato -. Voglio comunque ricordare che le famiglie che qui verranno sistemate potranno restare nell’appartamento per un tempo massimo di un anno, entro il quale trovare una diversa soluzione”.

Gli appartamenti, delle dimensioni ciascuno di circa 53 metri quadrati, sono stati realizzati grazie agli oneri di urbanizzazione relativi a un intervento privato nel centro cittadino, per un costo di 550mila euro. Uno di questi è stato studiato e realizzato secondo canoni adatti alle eventuali esigenze di una persona disabile.

 

Subito dopo il discorso del sindaco Nicola Mucci e dell’Assessore Giovanni Roberto Bongini è avvenuto il taglio del nastro. Successivamente il parroco del rione di Arnate ha benedetto i dieci alloggi.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.