Ageco, nasce l’associazioni genitori

Diverse le finalità del gruppo di genitori «in aperto contrasto con la riforma Moratti»

Nasce l’associazione genitori di Castiglione Olona. L’atto costitutivo è stato effettuato lo scorso 30 aprile con il nome Ageco. «Non abbiamo alcuna finalità di lucro – spiega il presidente Fabrizio Vitaliti – ed opereremo con diverse finalità: per individuare quanto concerne il bene e l’interesse sotto il profilo psico-fisiologico, sociale, educativo, culturale ed etico; per contribuire al migliore compimento dell’opera educativa dei genitori, in particolare in ordine al rapporto con l’istituzione scolastica, favorendo e promuovendo a tal fine incontri, corsi, conferenze, dibattiti ed ogni altra iniziativa atta allo scopo; per richiamare alla responsabilità dei genitori tutti i problemi posti dall’ambiente sociale in cui vivono i loro figli per individuare i settori di intervento e le modalità di presenza; per stimolare la costituzione di tutti quegli organismi attraverso i quali realizzarsi la partecipazione dei genitori e dei figli alla vita della scuola e della comunità; per intervenire presso le autorità di competenza per proporre le situazioni più idonee dei problemi che rientrano nella loro sfera di azione; per fornire aiuto e consulenza ai genitori per il migliore sviluppo della loro personalità e di quella dei figli; per aiutare l’integrazione nella scuola di bambini portatori di handicap, attraverso l’organizzazione di momenti di incontro anche con i genitori, la fornitura di tutti gli strumenti di sviluppo dell’apprendimento siano essi librari, audio, video, informatici, artistici e sportivi». 
«Entro il mese di maggio usciremo con il primo numero del giornale mensile dell¹A.GE.C.O. che verrà distribuito gratuitamente a tutti i genitori delle Scuole: Materna, Elementare e Media esistenti nel territorio di Castiglione Olona. L¹A.GE.C.O. opererà in tutte le Scuole del territorio di Castiglione Olona ponendosi in aperto contrasto con la riforma Moratti».
I soci fondatori dell’associazione: Albarano Marina, Amato Eliana, Caiazzo Armando, Cerè Sergio, Coppola Anna, Dal Boni Daniele, De Castro Francesco, Lo Monaco Laura, Martelozzo Emanuela, Merlotti Elisabeth, Novello Monica, Saletta Piera, Salvati Luigi, Sferrazza Maurizio, Vitaliti Fabrizio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Maggio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.