Alitalia, titolo sospeso per ribasso, trattativa interrotta

Sempre più concreto il rischio liquidazione. A Piazza Affari si è sfiorato il -15%, poi il titolo è stato riammesso

Ore sempre più convulse per la crisi Alitalia. Una escalation drammatica segnata dalle notizie che arrivano da piazza Affari dove il titolo è arrivato fino a perdere il 15% del proprio valore e ed è stato sospeso al ribasso. Il titolo è stato poi riammesso ma nell’attesa di capire quale sarà il risponso a fine giornata, la trattativa in corso tra vertici aziendali, sindacati e rappresentanti del governo è stata interrotta e aggiornata alle 16 di oggi. Una situazione tragica. Alitalia ha davvero le ore contate e se la trattativa in corso oggi a Palazzo Chigi non dovesse andare a buon fine, per la compagnia si prospetta il fallimento.
Già in mattinata, dopo gli eventi degli ultimi giorni, la Borsa ha emesso i primi verdetti negativi: a Piazza Affari i titoli della compagnia hanno mostrato un ribasso del 7,12% a 0,216 euro. Poi con il passare delle ore, il peggioramento della tenuta dei titoli; il bond ha segnato un minimo di 64,61, contro i 72,7175 punti di ieri. Quindi la sospensione dei titoli per ribasso. Poi dalle 14 le azioni della compagnia sono state riammesse alla contrattazione, ma nel frattempo la decisione di sospendere i tavoli di discussione, una decisione che giustifica il pessimismo diffuso che serpeggia tanto tra le file del governo che nella controparte sindacale.
Ieri il consiglio d’amministrazione dell’azienda aveva comunicato che, anche in seguito al blocco degli scorsi giorni, in cassa sono rimasti solo 200 milioni di euro; un nuovo fermo dell’attività procurerebbe quindi “gravissime conseguenze” all’azienda. La compagnia ha chiesto che l’attuale stallo venga rimosso attuando il piano industriale esistente (1.100 esuberi, 2.100 dipendenti in outsourcing).
La questione tiene banco da giorni su tutti i mass media. Di seguito alcuni degli articoli apparsi in queste ore sulla stampa nazionale e gli aggiornamenti battuti dalle agenzie, raccolte dal motore di ricerca “Google”.

Alitalia, Lunardi a Les Echos, “spezzatino” ultima risorsa

Alitalia, avvio in caduta libera a Piazza Affari – Adnkronos

L’Alitalia vola verso il fallimento – Giornale.it

Alitalia. Profondo rosso sui conti della compagnia. La … – RaiNews24

Alitalia a rischio chiusura, oggi l’incontro decisivo – Libero.it

Perdite record, ultima trattativa per Alitalia – Corriere della Sera

Alitalia, si torna a trattare. Tonfo della azioni in Borsa – Repubblica

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.