Così il Parco del Ticino festeggia l’Europa dei 25

L'allargamento festeggiato con il convegno “Il Ticino e la sua Valle” che si terrà a Robecchetto con Induno

Le vie e le piazze di Robecchetto con Induno (Mi) saranno animate dalla XII^ Fiera di Primavera, dove, tra degustazioni di prodotti tipici e mostre naturalistiche,  si terrà il primo concorso di pittura contemporanea, “Il Ticino e la sua Valle”, la cui giuria sarà presieduta da Milena Bertani, presidente del Parco del Ticino, la quale parteciperà, in Sala Consiliare alle ore 17, al dibattito titolo “Il Ticino e la sua Valle”.

Al Centro Parco “La Dogana Austroungarica” di Tornavento (frazione di Lonate Pozzolo – Va) il Carrefour Europeo Lombardia ha organizzato un “viaggio” sulle ali della fantasia attraverso i 25 paesi dell’Unione Europea, in occasione della festa per celebrare l’Allargamento europeo del 1 maggio scorso.

La festa avrà inizio dalle ore 10  e proseguirà fino a tardo pomeriggio. In programma iniziative per grandi e piccini: nel corso della giornata sono previste tre escursioni lungo il Sentiero E/1 (Europa 1) con l’accompagnamento di una guida naturalistica del Parco del Ticino (ore 10; 14; 16 ). Tra le 

Alle ore 11 e alle 15.30 spazio ai visitatori più piccoli che, con l’aiuto di un animatore, daranno vita a una fiaba animata lungo un percorso figurato per conoscere i 25 paesi dell’Unione Europea. Sempre per i bambini ci sarà un laboratorio dove potranno creare oggetti simbolici dei vari Stati europei con materiale di recupero e naturali e giochi di gruppo all’aperto ( “Frammenti d’Arcobaleno” e “AcchiappaPaese” ). Alle 15 e alle 17 andrà in scena uno spettacolo di burattini e il viaggio immaginario delle rondini attraverso i 25 paesi dell’ Unione Europea. Per informazioni: 0331.662938-39 oppure 0331.662911

 

A Casorate Sempione (Va), in Campo san Giorgio, si terrà il Gran Premio “Parco del Ticino” – Concorso Completo Nazionale di Equitazione, organizzato dalla Società dei Percorsi a Cavallo- Riding Club di Casorate Sempione, in collaborazione con il Parco del Ticino. Quattro le categorie in gara che si cimenteranno in tre prove: dressage, salto ad ostacoli, cross. L’inizio della manifestazione è previsto per le ore 9. Per informazioni: 0331.2951113

 

Il presidente del Parco del Ticino, Milena Bertani seguirà le manifestazioni per tutto l’srco della giornata: dalle 10 alle 11 sarà presente a Robecchetto con Induno, dalle 11.30 alle 14 festeggerà insieme ai turisti del Centro Parco “La Dogana”; dalle 15 alle 15.30 presenzierà e premierà i vincitori del Primo Concorso Nazionale di Equitazione “Parco dl Ticino”; dalle 17 interverrà al dibattito “Il Ticino e la sua Valle “ a Robecchetto con Induno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.