Croce Rossa in Festa a Busto Arsizio

Un’iniziativa aperta a tutti per celebrare la Giornata Internazionale della Croce Rossa

Metti una mattinata ai Molini Marzoli (più precisamente sabato 8 maggio, nella Sala delle Tramogge alle 10), cittadini, scuole e associazioni, e la Croce Rossa ad organizzare il tutto: ed ecco "Croce Rossa in Festa – Incontri con l’Istituzione". L’iniziativa vuole pubblicizzare la storia del Movimento Internazionale della Croce Rossa e del Diritto Internazionale Umanitario (Convenzione di Ginevra) a partire da quando lo svizzero Henry Dunant, impietosito dalle sofferenze dei feriti e dei morenti sui campi di battaglia di Solforino e San Martino (anno di grazia 1859), decise di fondare la Croce Rossa.
La manifestazione vedrà inoltre il punto sull’attività dell’istituzione in Italia e all’estero, e infine due importanti testimonianze sulle esperienze di guerra della Croce Rossa: una sulla Seconda Guerra Mondiale e una sull’attuale conflitto in Iraq, quest’ultima presentata dal dott. Ugo Bernieri dei Servizi Affari Internazionali, coordinatore per soccorsi e sviluppo internazionale del Comitato Centrale di Roma.
L’incontro sarà coordinato dalla giornalista Emanuela Bonecchi.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 07 maggio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.