Inaugurato il nuovo parcheggio a ridosso della stazione ferroviaria

Offrirà 265 posti auto destinati in buona parte alla sosta dei pendolari

È stato inaugurato questa mattina, venerdì 14 maggio, il nuovo parcheggio automatizzato realizzato da Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. e Metropark (società del Gruppo Ferrovie dello Stato) in piazzale Di Puppo, nei pressi della Stazione delle Ferrovie dello Stato, del Tribunale e del Commissariato di Polizia di Gallarate. La realizzazione consta di 265 posti auto, oltre ai 6 riservati ai disabili, e si inserisce nel piano parcheggi che l’Amministrazione Comunale di Gallarate ha messo a punto a ridosso del centro storico. “Si tratta di un ulteriore tassello del piano parcheggi predisposto dall’Amministrazione Comunale, dopo quello realizzato nell’area Cantoni – ha commentato il Sindaco di Gallarate Nicola Mucci -. Il suo ruolo è particolarmente importante per quanto riguarda la sosta pendolarizia, vista la vicinanza con la stazione delle Ferrovie dello Stato, ma offre comunque anche una risposta esaustiva alle richieste del centro storico, del Tribunale e del Commissariato. Va anche sottolineato che con questa realizzazione si è andata a sistemare un’area che versava in uno stato di degrado”. Il progetto di piazzale Di Puppo, realizzato grazie alla fattiva collaborazione del Comune di Gallarate, offre oggi un parcheggio controllato da un sistema di videosorveglianza e da una centrale operativa remota in grado di gestire tutte le funzionalità tecniche e di far assistere gli utenti direttamente dagli operatori del centro operativo nazionale. La tariffa oraria è di 0,75 euro, mentre l’abbonamento mensile, per i possessori di abbonamento ferroviario (cui è riservato il 30% circa dei posti disponibili) ha il costo di 35,00 euro. Il parcheggio è aperto al pubblico dalle 6.00 alle 21.00 tutti i giorni. Soddisfazione è stata espressa per la realizzazione anche dall’Associazione Commercianti del Gallaratese: il parcheggio rientra infatti in un protocollo d’intesa per la sosta a ridosso del centro storico sottoscritto nell’estate scorsa dal Comune di Gallarate con l’Associazione Commercianti stessa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.