Incontro sulla “timologia e i sapori d’Europa”

Ospite della serata il sindaco di Varese, Aldo Fumagalli

E’ la “Scienza degli affetti” o “scienza dei valori” che si offre come mezzo di studio per capire il comportamento umano ed i modelli funzionali del cervello oltre che della psiche. Questa è la Timologia che fa parte delle “scienze umane” che studiano il cervello ed il suo complesso funzionamento neuro-chimico e neuro-fisologico senza trascurare i meccanismi psichici e psicodinamici, le strutture percettive e sensoriali, le dinamiche relazionali, le complessità sociali, culturali ed etniche.

 

Della timologia si parlerà nel corso di una cena e conversazione che avrà luogo Mercoledì 26 Maggio alle ore 20,15 al Ristorante Quisisana di Tradate intitolata “Timologia e… Sapori d’Europa”. A conversare di questo importante argomento saranno il prof. Aldo Fumagalli, il prof. Giuseppe Armocida e il prof. Romeo Lucioni presentati dal giornalista tradatese Alessandro Colombo.

Aldo Fumagalli è il Sindaco di Varese, con una formazione acquisita nel campo della pedagogia, psicologia e filosofia, oltre a vantare numerose docenze in campo nazionale ed internazionale e pubblicazioni in campo didattico, è consigliere personale del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Aldo Fumagalli è candidato al Parlamento Europeo con la Lega Nord.

 

Giuseppe Armocida è ordinario di Medicina e Chirurgia all’Università dell’Insubria di Varese.

 

Romeo Lucioni, psichiatra, è Professore dell’Università di Pavia, Presidente dell’Associazione Amici dell’AGRES, Presidente dell’A.G.R.E.S. di Cislago, Vicepresidente della Cooperativa Azzurra, Psichiatra dell’Istituto Geriatrico “Paolo e Tito Molina”, Responsabile dell’Area Socio-culturale del "Progetto Colombo 2000", Responsabile del Centro di Terapia dell’Autismo dell’A.G.R.E.S.

 

Aldo Fumagalli, Giuseppe Armocida e Romeo Lucioni, assieme ad Alessandro Colombo, converseranno con gli esponenti del mondo politico ed economico della zona appositamente invitati dal Ristorante Quisisana di Tradate nel corso di una serata realizzata con il contributo di ILLVA Saronno una delle aziende leader del settore degli alcolici (Disaronno, commercializzato in più di 150 paesi e con cinque secoli di storia alle spalle, è il liquore italiano più bevuto al mondo).

Durante la serata saranno presentati i primi due volumi della collana di neuroscienze e timologia “Prospettive e Sviluppo” diretta da Romeo Lucioni e Aldo Fumagalli delle Edizioni Hualfin intitolati: “Timologia – Intelligenza – Coscienza” e “Identificazione e Soggettivazione”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.