Lungolago in festa con la nona fiera di Luino

Centocinquanta espositori, un ricco programma di iniziative e ospiti per la fiera cittadina

Ancora poche ore e verrà inaugurata la "Fiera città di Luino", l’atteso evento giunto quest’anno alla sua nona edizione. Nell’area sul lungolago di viale Dante sono state allestite le tensostrutture che ospiteranno gli spazi espositivi. L’edizione 2004, che si inaugurerà venerdì 14 maggio alle 19,  si sviluppa su una superficie coperta di circa 5 mila mq., con altri 3 mila mq di area scoperta; circa 150 gli espositori appartenenti a vari settori merceologici. La campionaria luinese presenta novità di estremo interesse: la manifestazione è stata infatti oggetto di un’intensa attività di revisione per attuare un’azione incisiva di rinnovamento e rilancio. 
La prima novità è nel costo del biglietto, fissato in 2 euro nei giorni feriali e 5 euro il sabato e la domenica. Una notevole riduzione rispetto alla precedente edizione che vedeva un prezzo unico a 5 euro: lo scopo è aumentare le presenze, attraendo nuovi visitatori e facendovi ritornare più volte chi vi è già stato. 
Seconda novità il percorso: sarà presente un solo ingresso per il pubblico nell’area Lido (zona Ratti) che fungerà da unica entrata ed uscita, mentre non si potrà entrare (né uscire) dal lato verso l’Avav. Il percorso Fiera si snoderà quindi in due direzioni, con un doppio passaggio dei visitatori: una soluzione adottata per consentire una migliore visibilità degli stand e degli spazi espositivi. 

Molte le riconferme. Come in passato saranno presenti vari punti di ristoro per un semplice spuntino o per un pasto completo; in fiera troveremo un ristorante venezuelano, uno romagnolo e due bar. Per rimanere in tema di peccati di gola, la fiera ospiterà lo spazio "L’ora del gusto" con prodotti tipici di tredici regioni italiane, con assaggi e degustazioni. Lo spazio "Arte & Cultura" è poi la novità più importante e originale dell’edizione 2004; un’iniziativa promossa dal settimanale locale "L’Eco del Varesotto". Ambienti ampi e spaziosi permetteranno al visitatore di staccare per un attimo dall’affollamento degli stand, fermandosi ad osservare non beni e prodotti ma quanto attiene all’arte ed alla cultura. 
Il Progetto Cultura, allestito nel padiglione "L’eco del Varesotto", è suddiviso in tre ambienti con diverse tematiche. Un primo spazio ospita le opere del pittore Bruno Bordoli e le sculture di Sergio Tapia Radic: filo condutture il numero 7 con due serie di sette dipinti e 7 sculture. Domenica 16 maggio, alle ore 16.00, i visitatori potranno incontrare gli artisti ed assistere ad una dissertazione sul numero 7 a cura di Sergio Sgubin. Proseguendo si incontrerà "RadiOnda", esposizione con una cinquantina di radio d’epoca degli anni ’20, ’30 e ’40 appartenenti alla collezione privata del luinese Vittorio Bogni. Per finire una ricca esposizione di bambole da tutto il mondo, quasi mille esemplari, raccolti con passione dalla scrittrice Anna Zanconi che le ha acquistate nel corso dei suoi molteplici viaggi in ogni parte del globo. Spazi innovativi per la Fiera di Luino che si presenta, anche sul piano artistico e culturale, con una nuova immagine. Da non dimenticare poi gli spettacoli di intrattenimento previsti ogni sera: una serie di eventi per rendere più divertente una visita (si veda programma completo).

Il programma completo delle iniziative:

Venerdì 14 maggio ore 19.00 INAUGURAZIONE FIERA con la banda musicale M° Bertani di Luino ore 21.30 concerto banda musicale M° Bertani

Sabato 15 maggio ore 21.30 dalla trasmissione "Uomini e donne" Costantino

Domenica 16 maggio ore 15.30 "Ferrari day" con le rosse di Maranello in fiera ore 16.00 spettacolo per bambini con Semolino Clown, karaoke per bimbi con deejay Lorena ore 22.00 premiazione sportivo dell’anno. Presenta Rossana Bianchi da "La Sette TV"

Lunedì 17 maggio ore 21.30 By Tiziano presenta "Follie d’estate"

Martedì 18 maggio ore 21.30 dalla Corrida il gruppo "Bulldogs" serata promossa dalle Pro Loco di Cuveglio e Cuvio

Mercoledì 19 maggio ore 21.30 serata dedicata alla moda: nuova collezione uomo – donna – intimo – mare presentata da EXTANT

Giovedì 20 maggio ore 21.30 serata Oriental Gallery: ospite la cantante Alessandra

Venerdì 21 maggio ore 21.30 serata caraibica con esibizione della scuola di ballo "Faber Dance" con i maestri Fabrizio e Giusy

Sabato 22 maggio ore 21.30 presentazione della 5a edizione del "Cuoricino d’Oro", concorso canoro internazionale per cori di scuole elementari. Presenta Mauro Zanini.

Domenica 23 maggio ore 15.30 raduno moto "Harley Davidson" ore 16.00 Radio Planet Live ore 22.00 FUOCHI D’ARTIFICIO SUL LAGO

E inoltre Spazio "Arte & Cultura" nel padiglione "L’Eco del Varesotto" pitture, sculture, radio d’epoca e bambole da tutto il mondo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.