Mangiare bene e sano: “lezioni” a Ferno, Germignaga e Saronno

Incontri di educazione alimentare dell’assessorato all’Agricoltura e alle Politiche sociali della Provincia

Formula che vince non si cambia. Così l’assessorato provinciale alle politiche per l’agricoltura e la gestione faunistica rilancia anche quest’anno il ciclo di incontri di informazione agro-alimentare forte del successo che l’iniziativa ha riscontrato in passato. 

L’iniziativa  rientra nell’ambito di due progetti: “Cultura che nutre” curato dall’assessorato all’Agricoltura e “Mens sana in corpore sano dell’Assessorato alle politiche sociali di Villa Recalcati. 

Il primo incontro è a Ferno, dopodomani mercoledì 5 alle 20,45 nella sala consiliare di via Roma sul tema: “Le scelte alimentari condizionate, miti e modelli imposti dalla pubblicità. Come difendersi leggendo le etichette”. Lezione-relazione della dottoressa Alessandra Zambelli. 

Il secondo incontro è a Saronno venerdì 7 nell’aula magna della scuola elementare Pizzigoni in via Parini 54 alle 20,45. Tema della serata “A tavola con cognizione, linee guida per una sana e corretta alimentazione. Peso corporeo e fabbisogno alimentare secondo l’attività e lo sport praticato ed errate convinzioni alimentari”. Relatore sarà il dott. Gabriele Bigonzi.

Nuovo incontro con Alessandra Zambelli il 12 maggio, mercoledì, a Ferno sempre alle 2°,45 e sempre nella sala consiliare comunale di via Roma. Si parlerà di abbinamento nutrizionale nel rispetto di una sana alimentazione. Ancora a Ferno mercoledì 19 per la “Realizzazione di ricette facili e veloci attraverso  la valorizzazione di prodotti locali”. Venerdì 21 a Saronno ancora alla “Pizzigoni”, “Vademecum del buon consumatore” lettura delle etichette, cottura e conservazione degli alimenti, cibi biologici, transgenici ed educazione al gusto.

Lunedì 31 a Germignaga nell’aula magna della scuola media “Sereni” di via Ronchi 3 dalle 20,30 si parlerà di “Gusto e salute a tavola: i cinque sensi riferiti all’alimentazione dei bambini. Quantità e qualità dei cibi nella prima infanzia” con Marica Borghetti.

Sempre a Germignaga, lunedì 7 giugno alle 20,30 alla “Sereni”, “Gusto e salute a tavola, scelta degli alimenti biologici, dei prodotti tipici e stagionali nel rispetto della cultura alimentare locale”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.