Nel Parco del Ticino si festeggia il compleanno dell’Europa

Kermesse alla dogana austroungarica domenica 9 maggio. Il 6 maggio a Magenta convegno sull'agricoltura europea

L’Europa, dal primo maggio, ha 25 stati. Una festa e un convegno, nel parco del Ticino, celebrano l’evento. Domenica 9 maggio, alla Dogana Austroungarica di Tornavento, si svolgerà la "Festa dell’Europa".
Vi sarà un percorso guidato alla scoperta dei diversi paesi europei sia quelli già parte dell’Unione, sia i nuovi Stati membri dal 1 Maggio 2004, in occasione del 54esimo compleanno dell’Europa.
Sarà organizzata una mostra interattiva con la quale sarà possibile seguire un percorso di conoscenza dei nuovi stati. Ci sarà una postazione per scoprire attraverso Internet la Ue e per i più piccoli uno spettacolo di burattini.

Il Parco del Ticino ospiterà un altro evento il 6 maggio dal titolo "L’impatto dell’allargamento dell’Unione Europea nel settore agricolo e rurale". L’incontro si svolgerà a partire dalle 14 presso la Cascina Agriturismo Pietrasanta a Pontevecchio di Magenta (MI). L’organizzazione sarà a cura di Carrefour Europeo Lombardia, uno dei 129 centri di informazione ed animazione rurale dipendenti dalla Commissione Europea, ospitato dal Consorzio Parco Lombardo della Valle del Ticino la cui sede operativa si trova a Lonate Pozzolo.

Il convegno vedrà la partecipazione di esponenti della Commissione e di altre personalità governative e non, impegnati sul tema dell’agricoltura e dello sviluppo del territorio.
L’obbiettivo è quello di analizzare gli effetti che l’allargamento produrrà nel mondo agricolo e rurale. Se è vero infatti che circa l’80% della superficie dell’Unione europea è ancora prevalentemente agricola, è anche vero che la recente riforma della Politica Agricola Comunitaria comporterà cambiamenti rivoluzionari per questo mondo. Interessanti saranno le esperienze che illustreranno le Organizzazioni non Governative per quanto riguarda le loro azioni di promozione del partenariato con questi nuovi Stati.

Per informazioni 0331.662938-39.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Maggio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.