Palio, le contrade sfilano per il centro

Corteo di apertura della decima edizione del Palio Bosino “Città di Varese” alla Basilica di San Vittore

Le vie del centro di Varese sono state invase nella mattina di domenica da migliaia di persone, giunte per vedere dal vivo lo spettacolo delle contrade varesine. Gli stendardi dei quartieri hanno sfilato tra le bancarelle e gli stand, accompagnate dalla banda cittadina e dal sindaco Aldo Fumagalli, visibilmente soddisfatto per la partecipazione della popolazione e per il legame che la città dimostra per il Palio Bosino.

 

 

Le contrade, pronte a sfidare la contrada vincitrice dello scorso anno, Velate, sono passate tra due ali di folla, vestite in costume medievale. Il percorso della sfilata è partito dall’Arco Mera per giungere alla Basilica di San Vittore. Qui, alle 11.30 si è svolta la S. Messa solenne del Santo Patrono, officiata dal cardinale Attilio Nicora, primo varesino, dal concistoro dell’ottobre dello scorso anno a vestire la porpora. Ed è proprio il cardinal Nicora una delle due personalità insignite del premio della Girometta d’oro. L’onorificenza, che viene conferita dal 1958 a persone o associazioni impegnatesi per  la promozione del territorio bosino, è stata consegnata anche a Mario Lodi, che per ben venticinque anni è stato il direttore del quotidiano "La  Prealpina". Poi la cerimonia di consegna dei ceri.

 

Le manifestazioni a coronamento del Palio Bosino “Città di Varese”, organizzato dalla famiglia Bosina con il patrocinio del Comune di Varese, proseguiranno Giovedì 6 Maggio alle 20.30 con la sfilata dei gruppi in costume e concerto finale e si chiuderanno Domenica 9 Maggio con una giornata ricca di avvenimenti: alle 10 all’Ippodromo inizierà il Palio con la presentazione dei Rioni e concerto della banda musicale, alle 11 S. Messa seguita da concorso gastronomico e risottata; alle 14.30 inizio dei giochi tra i Rioni, alle 16 sfilata in costume, alle 17.30 gara ippica e assegnazione del Palio e chiusura alle 18 con premiazione e gran finale.

 

Le altre foto della manifestazione:

 

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Maggio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.