Rifiuti, una serata per capirne di più

L'Ulivo provinciale organizza un convegno-seminario sul tema del ciclo dei rifiuti dal titolo: "Dall'analisi alle proposte, percorsi di sostenibilità in Provincia di Varese"

L’Ulivo provinciale invita tutti gli amministratori del centro sinistra e tutte le persone interessate al tema della gestione dei rifiuti (comitati di cittadini, aziende che gestiscono i servizi, le associazioni ambientaliste, ecc…) a partecipare a una conferenza-seminario. L’incontro è fissato per giovedì 6 maggio alle ore 20.45 presso la sala Traduttori ed Interpreti in via Cavour 30.

Il centro sinistra intende così promuovere una gestione sostenibile dell’intero ciclo dei rifiuti, dalla riduzione della produzione, alla raccolta differenziata, fino alle migliori forme di smaltimento. Sarà possibile in questa occasione il confronto con realtà extra-provinciali interessanti e utili per i possibili sviluppi anche nel nostro territorio. Molte quindi le persone che ha questo convegno parteciperanno per raccontare alcune esperienze significative.

Il seminario inizierà con l’intervento di D. De Simone, rappresentante del gruppo ambiente Ulivo provinciale il quale esporrà "La situazione provinciale di Varese: dai dati alle politiche". Alle 21.30 si passerà la parola all’Assessore all’Ambiente del Comune di Cuneo, Ass. Allario, il quale racconterà l’esperienza di attivazione di un sistema efficiente di utilizzo del CDR (combustibile derivato dai rifiuti) all’interno dei cementifici. Alle 21.40 invece interverrà l’Ass. Pioltini l’Assessore all’Ambente di un comune del Consorzio dei Navigli in provincia di Milano che farà partecipe il pubblico della grande innovazione ottenuta nel passaggio del sistema di tassazione a quello della tariffa. Sarà poi il turno, alle 22.10, dell’Assessore all’Ambiente della Comunità Montana della Valcuvia, G. Ballardin, il quale affronterà il tema del compostaggio quale risposta efficace nella gestione sostenibile dei rifiuti. Infine alle 22.30 la parola sarà data a F.Fagiani, Esponente del Coordinamento varesino per i rifiuti. Seguirà il dibattito. I comitati dei cittadini e degli amministratori locali del centrosinistra animeranno la discussione. 

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 05 maggio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.