Una giornata dedicata al volontariato

Nell'ambito della festa patronale, musica sport e tanta informazione sulle associazioni del territorio

Domenica 16 Maggio si terrà a Samarate, in Piazza Italia, la 3ª edizione della Domenica del Volontariato.

Questa manifestazione, sulla scia delle precedenti edizioni, mira a promuovere la conoscenza delle associazioni di volontariato che operano sul territorio samaratese e nei comuni limitrofi.

La giornata, inserita nella festa patronale, si articolerà su più momenti: al mattino saranno presenti sin dalle ore 9,00 i banchetti dei singoli gruppi, poi, dopo la S.Messa delle ore 10,00 si aprirà ufficialmente la manifestazione con il saluto del sindaco e la presentazione delle associazioni più “giovani” come nascita. Si tratta de “Le Gocce”, gruppo costituito per affiancare nel tempo libero le persone portatrici di handicap, dell’“Associazione Nizzy”, per la promozione del commercio equo e solidale e la prevenzione delle stragi stradali e l’associazione “Alice”, per il sostegno ai malati di ictus cerebrale. Seguirà quindi un aperitivo offerto dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Centro Anziani.

Nel pomeriggio si alterneranno sul palco due gruppi musicali, i “Break Through” e i “Four Jump (in the padel)”, ad animare la piazza, mentre negli stand delle associazioni si potranno raccogliere informazioni, ammirare il frutto del lavoro dei vari gruppi, conoscere le persone che vi operano. Alle ore 15,00 partirà una pedalata organizzata dalla parrocchia per le vie del paese, sulle orme di Padre Daniele. Durante tutta la giornata sarà aperto un servizio di cucina e bar.

Una giornata, quella del volontariato, che si sta radicando a Samarate, a testimonianza di un rinnovato interesse per questa attività e di una sensibilità per le tematiche sociali e culturali per cui molte persone si spendono.

Le associazioni presenti in piazza con un loro stand saranno:

AVIS – Centro Aiuto ai Malti Oncologici – Zaccheo – Exodus – Protezione Civile – Assistenza Carcerati – ANFAS – Telefono Amico – ITACA alcolisti – Emergency – Nizzy – Cooperativa Officina – Amici Centro Sclerosi Multipla – Gruppo di Lavoro sul Territorio – Alice – Le Gocce – Associazione Nuove Dipendenze – Centro Anziani

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.