Castello di Belforte, questo sconosciuto

Mini sondaggio per le vie del centro: tanti varesini ne ignorano persino l'esistenza

Mentre nei piani alti della politica varesina si promette e si discute, nelle vie del centro di Varese il castello di Belforte resta un illustre sconosciuto. Siamo andati nel cuore della città e abbiamo intervistato sessanta varesini, di età variabile tra i 15 e i 78 anni. Il risultato è stato sconfortante, almeno per quanti ritengono che il castello di Belforte sia uno dei monumenti più importanti della città ed hanno a cuore il futuro della struttura, oggi fatiscente. Degli intervistati, solo ventidue hanno detto di conoscere l’ubicazione del castello, o almeno di sapere che il castello esiste. Tra questi, la metà esatta ha tra i sessanta ed i settanta anni, mentre i giovani si sono dimostrati i più ignoranti in materia. Tra i ventidue che sanno dell’esistenza del vecchio maniero, solo dieci hanno dichiarato di esserci stati almeno una volta nella vita, e anche in questo caso sono i più anziani tra gli intervistati ad essersi concessi una visita sulla collinetta che sovrasta viale Belforte. La situazione si fa ancora più tragica quando si vanno a leggere le risposte alla domanda "Conosce la storia o qualche leggenda relativa al castello?": solo sei persone hanno dimostrato di conoscere a grandi linee l’età del monumento belfortese, qualche leggenda o brandelli di storia antica relativa al castello (la più gettonata, tra le pochissime testimonianze, è quella relativa al presunto passaggio nel castello, oggi ridotto a rudere, di Federico Barbarossa, anche se la conoscenza è confusa). Il quadro, come si può comprendere, non è dei più positivi. I contenuti della mozione in consiglio comunale di Mirabelli, volta a spingere l’amministrazione comunale a dare risposte definitive e serie al problema del castello e alla sua messa in sicurezza, non sembrano essere prioritari per i cittadini varesini. A questo punto, preso atto del diffuso disinteresse per il problema, potrebbe nascere un dubbio legittimo: è il caso di continuare ad alimentare la polemica e fare proposte e promesse per trovare una soluzione definitiva su un tema che non attira l’interesse dei varesini? A nostro parere è il caso di continuare e non solo: bisogna informare i cittadini, soprattutto i più giovani, perché possano riappropriarsi di un patrimonio dimenticato e quasi perso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Luglio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.