Al via il corso per direttori di coro

L’iniziativa è proposta dall'associazione dei cori del Varesotto con il patrocinio della Provincia di Varese

Inizierà il prossimo 30 ottobre 2004 la sedicesima edizione del Corso di direzione di coro e canto corale organizzato dall’USCI, l’associazione dei cori del Varesotto con il patrocinio della Provincia di Varese. Il corso è rivolto a direttori di coro (liturgico, popolare e polifonico in genere), coristi, insegnanti elementari e di scuole medie e superiori, oltre a chiunque voglia arricchirsi di nuove esperienze in ambito musicale.
I coristi che desiderano migliorare la propria preparazione corale/vocale potranno partecipare alle lezioni di vocalità, di lettura cantata e alle lezioni di direzione corale quale coro laboratorio.

I direttori/corsisti, oltre alle lezioni regolari, frequenteranno degli stage presso alcuni tra i migliori cori dell’Associazione.

Le lezioni si svolgeranno il sabato pomeriggio, gli stage nelle sere infrasettimanali..

Il corso avrà inizio, come detto, sabato 30 ottobre, alle ore 15, con cadenza bi/trisettimanale; il primo incontro, informativo, si terrà presso il Collegio De Filippi – via Brambilla 15 – Varese.

Le attività di studio verteranno sulle seguenti discipline:

tecnica e didattica della direzione e della concertazione corale, a cura del M° Gabriele Conti;

elementi di armonia, composizione vocale ed analisi delle partiture, a cura del M° Loriano Blasutta;

tecnica e didattica vocale individuale ed applicata al coro, a cura del M° Gianpaolo Vessella;

lettura intonata, tecnica e didattica vocale applicata al coro ed individuale, a cura del M° Giacomo Giorgio Ciffo.

In occasione del primo incontro verranno comunicati orari e date delle successive lezioni. Il programma sarà personalizzato a seconda del grado di preparazione di ogni singolo corsista.

Sarà possibile partecipare al corso sia in qualità di allievo attivo (direttore o corista) che di uditore.

Globalmente l’impegno del corso si aggira intorno alle sessanta ore (dieci-dodici lezioni) tra lezioni collettive ed individuali per i direttori di coro e intorno alle quaranta ore per i coristi.

Le iscrizioni potranno essere effettuate telefonando al M° Giacomo Giorgio Ciffo (tel. 0331/603698) oppure via E-mail all’indirizzo: ciffogg@virgilio.it ed anche durante il primo incontro. Le quote di partecipazione sono fissate, per i corsisti facenti parte di cori iscritti all’USCI,  in 220 euro per il corso di direttore e in 110 per quello di corista.

Sede del corso sarà il Collegio De Filippi di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.