Angela Hewitt: una pianista venuta dal Canada

Si inaugura la Stagione Musicale Varesina giunta al suo settimo anno di attività

Unanimamente una delle iniziative musicali e culturali in genere, più prestigiose della provincia: la Stagione Musicale Varesina ha ospitato negli anni il meglio della musica mondiale permettendo alla città di ospitare artisti di grande rilievo normalmente ospiti nelle maggiori società ed istituzioni concertistiche. E lo dimostrano i numeri: grande afflusso di pubblico con punte straordinarie di duemila persone nel corso della passata stagione per la Passione Secondo Matteo di Bach e la Sinfonia n. 9 di Beethoven.

 

Anche quest’anno la Stagione Musicale si articola in due filoni principali: la «Stagione da Camera e Sinfonica» e la «Domenica in Musica», la prima esclusivamente serale, con inizio quest’anno alle ore 20:30 (anziché alle ore 21), la seconda comprendente anche appuntamenti alla domenica pomeriggio con inizio alle ore 17.

Complessivamente la Stagione si articola in 13 concerti di cui 11 della «Stagione da Camera e Sinfonica» e 5 della «Domenica in Musica». Tre concerti sono in comune ai due cicli.

L’apertura di Mercoled’ 20 ottobre è affidata alle mani della pianista canadese Angela Hewitt, un’artista fenomenale che si è affermata sulla scena internazionale con un’opera discografica monumentale dedicata a J. S. Bach. In programma:  L’ Ordre n. 13 di F. Couperin, il Preludio e fuga op. 35 n. 1 e 5 di Mendelssohn-Bartholdy, il Tema e variazioni di G Faurè e infine Schumann con l’ Humoresque.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 20 ottobre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.