Cantare in coro: ci si perfeziona così

La 16esima edizione del corso di direzione di coro e canto corale è come sempre organizzata dall'USCI, l'Associazione dei cori della provincia di Varese, e avrà sede al De Filippi

Inizierà il prossimo 30 ottobre 2004 la sedicesima edizione del Corso di direzione di coro e canto corale organizzato dall’USCI, l’associazione dei cori del Varesotto con il patrocinio della Provincia di Varese. 
Questa iniziativa didattica, ormai affermata dopo il successo delle prime quindici edizioni, contribuisce al miglioramento della qualità esecutiva dei cori iscritti e ad un indispensabile "vivaio" per dare continuità nel tempo al fenomeno del canto corale in provincia di Varese, dove sono attivi, considerando i soli cori iscritti alla stessa USCI, circa 50 formazioni, per circa 1.500 coristi.

Il corso è rivolto a direttori di coro (liturgico, popolare e polifonico in genere), coristi, insegnanti elementari e di scuole medie e superiori, oltre a chiunque voglia arricchirsi di nuove esperienze in ambito musicale.

I coristi che desiderano migliorare la propria preparazione corale/vocale potranno partecipare alle lezioni di vocalità, di lettura cantata e alle lezioni di direzione corale. I direttori/corsisti, oltre alle lezioni regolari, frequenteranno degli stage presso alcuni tra i migliori cori dell’Associazione.

Le lezioni si svolgeranno il sabato pomeriggio, gli stage nelle sere infrasettimanali. Il corso avrà cadenza bi/trisettimanale; il primo incontro, informativo, si terrà presso il Collegio De Filippi – via Brambilla 15 – Varese.

Le attività di studio verteranno sulle seguenti discipline:

          tecnica e didattica della direzione e della concertazione corale, a cura del M° Gabriele Conti;

          elementi di armonia, composizione vocale ed analisi delle partiture, a cura del M° Loriano Blasutta;

          tecnica e didattica vocale individuale ed applicata al coro, a cura del M° Gianpaolo Vessella;

          lettura intonata, tecnica e didattica vocale applicata al coro ed individuale, a cura del M° Giacomo Giorgio Ciffo.

In occasione del primo incontro verranno comunicati orari e date delle successive lezioni. Il programma sarà personalizzato a seconda del grado di preparazione di ogni singolo corsista.

Sarà possibile partecipare al corso sia in qualità di allievo attivo (direttore o corista) che di uditore.

Globalmente l’impegno del corso si aggira intorno alle sessanta ore (dieci-dodici lezioni) tra lezioni collettive ed individuali per i direttori di coro e intorno alle quaranta ore per i coristi.

Le iscrizioni potranno essere effettuate telefonando al maestro Giacomo Giorgio Ciffo (tel. 0331/603698) oppure via e-mail all’indirizzo: ciffogg@virgilio.it ed anche durante il primo incontro. Le quote di partecipazione sono fissate, per i corsisti facenti parte di cori iscritti all’USCI,  in 220 euro per il corso di direttore e in 110 per quello di corista.

Sede del corso sarà il Collegio De Filippi di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.