Cisl, una tavola rotonda per capire dove va la sanità lombarda

Carlo Lucchina a confronto con le Asl del territorio e le strutture del territorio. Restelli: «Preoccupati per la politica della Regione»

"Politiche della sanità in Regione: riflessi sul territorio". È’ il titolo della giornata di studio che la Cisl di Varese organizza per il prossimo giorno 21. Una tavola rotonda che vuole affrontare temi molto vicini alle problematiche quotidiane dei cittadini, quali il funzionamento degli ospedali, del loro numero, della loro presenza sul territorio, i costi di accesso, l’incremento di privatizzazioni che riducono il ruolo del pubblico nel settore.

La Cisl, dunque, si vuole interrogare sulle ricadute sul territorio degli interventi legislativi attuati dalla Regione. Interventi, sottolinea Gianluigi Restelli, segretario generale Ust Cisl Varese, «presi a volte anche in apparente schizofrenia, basti pensare alle decisioni che si sono alternate su chiusure e rilanci degli ospedali dell’alto varesotto o al dibattito sulla cittadella varesina».

Continue sono state le iniziative di mobilitazione sostenute a livello regionale dal sindacato, in particolare  in materia di tickets e frequenti sono i momenti di confronto a livello locale.

Tanti sono gli aspetti che si vogliono mettere in risalto, forti dell’ osservatorio privilegiato, del sindacato  in quanto soggetto di rappresentanza sia degli utenti ( in particolare dei pensionati) sia dei lavoratori del settore.
Innanzitutto
l’efficienza e l’efficacia delle prestazioni coniugate con i reali bisogni dei cittadini; la garanzia che alla riorganizzazione degli ospedali corrisponda la contemporanea diffusione di servizi alternativi sul territorio;  l’impegno concreto per la riduzione degli eccessivi tempi di attesa nell’accedere ad esami e visite specialistiche; la qualità dei servizi; la qualità delle condizioni di lavoro e la valorizzazione delle professionalità presenti nel settore.

«La riflessione – continua Restelli – vuole mettere al centro l’importanza dei problemi aperti,  prima che essi, divengano solo oggetto di forte caratterizzazione elettorale, vista la ormai imminente scadenza delle elezioni regionali e i ripetuti interventi, sull’argomento, da parte di consiglieri, amministratori e parlamentari».

L’incontro, «per conoscere per giudicare e giudicare per proporre» metterà a confronto Carlo Lucchina, direttore generale della sanità lombarda con una rappresentanza di utenza e di lavoratori, alla presenza dei direttori dell’ASL e delle Aziende Ospedaliere del territorio, nonché del segretario regionale della Cisl, titolare della partita.  
L’appuntamento è alle Ville Ponti, giovedì 21 ottobre dalle 9 alle 13.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.