Da Varese ai borghi medievali liguri con Italia Nostra

La suggestiva gita, di due giorni, è prevista per il 23 e 24 ottobre, ed è riservata ai soci

Italia Nostra organizza per sabato 23 e domenica 24 ottobre una gita nei borghi medievali al Confine tra Liguria e Francia.

I luoghi obiettivo del viaggio si trovano nell’estremo ponente ligure, in un ambiente naturale complesso, nella zona in cui le alpi Marittime si avvicinano al mare mantenendo quote particolarmente elevate: come nel caso del Monte Bego che incombe su Ventimiglia con i suoi 2300 metri d’altezza. Questi luoghi mantengono ancora oggi una forte suggestione per la presenza di borghi medievali, di ricoveri, di antichi ponti e architetture stradali risalenti alla stessa epoca.


Il primo giorno meta sarà la Valle Argentina con i borghi medievali di Taggia, Montalto e Triora. Il secondo giorno sarà invece possibile inoltrarsi nella Valle del torrente Nervia visitando Dolceacqua e Pigna. L’itinerario si concluderà con la visita all’antica città di Ventimiglia con la sua cattedrale romanica (XI sec.), il Battistero paleocristiano, la Loggia del Parlamento e l’Ospizio di S.Onorato (X sec.)

Il viaggio è riservato ai soci con partenze da Bardello, Varese e Gallarate. Le iscrizioni si raccolgono nella sede di Italia Nostra, presso la Torre Civica, in  piazza Monte Grappa 1 a Varese.
Per ulteriori informazioni: 0332.285676

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.