“Duemilalibri” punta sui bambini

Giovedì protagonisti anche Fabio Volo e Lina Sotis

Duemilalibri, continua a mietere successi. La settimana del libro e dell’autore in fiera a Gallarate che ha preso il via sabato 23 ottobre a Palazzo Broletto, ha già superato le 8mila presenze e viaggia a vele spiegate verso le 9mila.

Proseguono gli incontri con gli autori, che tanto successo stanno riscuotendo sia a livello di pubblico adulto, sia tra i bambini, con i laboratori di promozione della lettura. Mercoledì 27 ottobre, nel pomeriggio, è stata di scena “La scienza in altalena”, a cura dell’Editoriale Scienza, con Giacchino Maviglia.

Alle 21.00, bagno di folla per l’incontro con Helga Schneider: i ricordi di una bambina terrorizzata dalle bombe e dalla solitudine della II Guerra Mondiale, abbandonata con il fratellino dalla mamma che aveva scelto di diventare guardiana del campo di sterminio di Birkenau.

Giovedì 28 ottobre alle 16.45 incontro per i giovani lettori e le famiglie con il paleontologo Cristiano Dal Sasso. L’incontro, dal titolo “Uomini e Dinosauri”, è aperto al pubblico senza bisogno di prenotazione. Dal Sasso, responsabile del laboratorio di Paleontologia del Museo di Storia Naturale di Milano, racconterà ai ragazzi l’affascinante storia di Ciro, il dinosauro “italiano” considerato una delle scoperte paleontologiche del secolo e illustrerà i temi che accompagnano lo studio dei dinosauri: come si va alla loro ricerca, come erano fatti, dove vivevano, come si comportavano, la loro evoluzione, il mistero della loro scomparsa.

Alle 18.30 a cura dell’Asl di Varese, incontro per adolescenti, famiglie, educatori, con testimonial d’eccezione Fabio Volo. Sarà presentato il libro “È un po’ un casino: memorie di un adolescente”, racconti di speranze, delusioni, gioie, dolori, aspettative e sogni nati dal progetto per adolescenti “Con-1000 storie”, promosso dall’Asl della provincia di Varese in collaborazione con il noto conduttore Fabio Volo. La rassegna per racconti di adolescenti è stata promossa dal progetto Con-t@atto Spazio Adolescenti del’Asl di Varese – dipartimento delle dipendenze – con Hagam e ha coinvolto, dal febbraio all’aprile scorso, ragazzi di età compresa tra i 14 e i 23 anni. Alcuni racconti saranno letti direttamente dagli autori, altri da Fabio Volo, che parlerà anche della sua esperienza di scrittura.

Si prosegue con l’appuntamento serale delle 21.00: protagonista a Palazzo Broletto sarà Lina Sotis, esperta di costume, tendenze e stile, giornalista del “Corriere della Sera”, autrice, nel 1984, del moderno galateo “Bon Ton: il nuovo dizionario delle buone maniere”, che ha venduto 150mila copie ed è stato tradotto in quattro lingue. La Sotis presenterà il suo ultimo libro, “A me piace quella lì”, definito storia-trattato sull’amore contemporaneo, i suoi limiti, le sue contraddizioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.