Elezioni Basilea Città, cinque consiglieri eletti al primo turno

Il Governo è composto da sette membri. I rimanenti due saranno eletti al secondo turno il 28 novembre

Rinnovo del consiglio di Stato di Basilea Città. Le elezioni si sono svolte nel fine settimana e cinque dei sei candidati uscenti sono stati rieletti al primo turno. La partecipazione al voto è stata del 45 per cento e il risultato migliore è stato ottenuto da Christoph Eymann del Partito liberale, che ha ottenuto 30.356 voti. La maggioranza assoluta per essere eletti al primo turno era di 24.658.
Dopo di lui si è piazzato il liberale radicale Jörg Schild con 30.194 preferenze, seguito dal socialista Ralph Lewin con 30.177 voti. Al quarto e al quinto posto il democristiano Carlo Conti e la socialista Barbara Schneider.

Per comporre il governo di Basilea Città ci vogliono sette persone. Per conoscere gli altri due membri del consiglio occorrerà votare al secondo turno, in programma per il 28 novembre. Tra i favoriti di questo secondo turno vi è il consigliere uscente Hans Martin Tschudi del Partito democratico sociale classificatosi all’ottavo posto al primo turno.
L’attuale formula di governo è di due socialisti, due liberali, un liberale radicale, un democristiano e un democratico sociale.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 25 ottobre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.