“Eventi in Jazz 2004” si prepara a partire alla grande

Domenica 17 ottobre, al Sociale alle 21, lo Wallace Roney Quartet in concerto

Parte alla grande la seconda edizione degli "Eventi in Jazz": sul palco del Teatro Sociale, domenica 17 ottobre alle ore 21 salirà il Wallace Roney Quintet, celebrato complesso statunitense, con Wallace Roney alla tromba, Antoine Roney al sax tenore, Adam Holzman al pianoforte, Ira Coleman al contrabbasso ed Eric Allen alla batteria. La presentazione del concerto è affidata alla giornalista Chiara Milani, vice-direttore di Rete 55 News.

La serata si concluderà con un elegante Jazz Galà nel foyer del Teatro.

Wallace Roney, nato a Philadelphia nel 1960, è stimato uno dei principali trombettisti contemporanei, oltre che valido compositore. Ha recentemente registrato un CD, in uscita in contemporanea ad “Eventi in Jazz”, con la partecipazione del sassofonista Gary Bartz e della pianista Geri Allen. La tromba che suona Wallace Roney apparteneva al grande Miles Davis, che lo considerava il suo erede spirituale.

Antoine Roney, compositore e musicista, è coautore delle musiche del gruppo. Ha suonato con Elvin Jones, Gery Allen, Buster Williams, Jakie McLean, con incursioni nel pop insieme a Lennie Kravitz.

Adam Holzman, allievo di Miles Davis, è uno dei musicisti più innovativi della scena jazzistica americana. Oltre che con Davis, Adam ha suonato con Michel Petrucciani, Chaka Khan, Robben Ford, il gruppo "Kelvynator, Wayne Shorter e Grover Washington.

Bassista dalle note profonde, Ira Coleman è da anni uno tra i più apprezzati "sideman" della scena jazzistica.  La sua carriera lo vede a fianco di Branford Marsalis, Herbie Hancock, Geri Allen, Kenny Barron, Gary Bartz e sopratutto stabilmente a fianco della bravissima Dee Dee Bridgwater.

Eric Allen, da molti definito l’erede di Tony Williams, è un virtuoso della batteria. Da molto tempo lavora con Wallace Roney che lo ha voluto nelle sue formazioni come membro stabile sin dai primi lavori discografici. Allen vanta inoltre numerose collaborazioni con i più importanti nomi del jazz contemporaneo.

Si ricorda che già dal pomeriggio di domenica 17 sarà possibile ascoltare un assaggio degli Eventi in Jazz grazie gli allievi della Scuola Nuova Busto Musica, che si esibiranno per le vie del centro dalle 17.30 alle 19.30.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.