Ferrovia della Valmorea, un altro passo avanti
Intesa per la tratta Cantello-Malnate. Si rilancia il progetto di riqualificazione di tutta la valle dell'Olona
Ferrovia della Valmorea, un nuovo passo avanti. Ed è più vicina la riqualificazione del tratto tra Cantello e Malnate che andrà ad aggiungersi al percorso già funzionante tra Mendrisio e il confine italosvizzero. Il work in progress della storica tratta ha avuto nuovo impulso dalla sigla apposta a Villa Recalcati ad un protocollo tra Provincia, Regione Lombardia, Ferrovie Nord Milano e Club San Gottardo di Mendrisio.
Per la riqualificazione e la rimessa in esercizio della tratta Cantello-Malnate le Ferrovie Nord hanno messo a punto un progetto esecutivo per costo complessivo di 1 miliardo e 600mila euro.
Circa 600mila saranno a carico della Regione e delle Ferrovie Nord, 650mila soarà invece l’onere corposo messo sul tavolo da Villa Recalcati – già parzialmente messi a bilancio – circa 300mila a carico del Club San Gottardo di Mendrisio, attuale gestore della tratta sul territorio svizzero.
Un impegno che si giustifica nell’ottica già dispiegata di ridisegnare la vocazione turistica e naturale della provincia di Varese: un obiettivo strategico di legislatura che ha nell’asse fluviale dell’Olona, dal confine svizzero fino a Castellanza uno dei punti focali principali.
«La diga sull’Olona, la pista ciclabile lingo i suoi argini, gli interventi di valorizzazione delle zone archeologiche di Cairate o del Seprio, sono tutti progetti organici e funzionali a questa volontà di restituire riqualificazione e fruibilità pubblica ad una delle zone più importanti e strategiche per il nostro territorio» è il cappello del presidente Marco Reguzzoni.
L’inquilino di Villa Recalcati ricorda i tristi primati dell’Olona: «Fiume più inquinato d’Europa e pericoloso per la precaria tenuta degli argini».
Il ripristino della vecchia ferrovia e la realizzazione di una pista ciclopedonale, utilizzando la via consortile e sentieristica, rientrano allora nello stesso disegno: rilanciare l’intera valle dell’Olona, da nord a sud; garantendo la sopravvivenza delle ultime eredità industriali e ma puntando al suo potenziale turistico e naturalistico. «Con l’approvazione del progetto della terza linea dell’impianto depurativo di Gornate – assicura ulteriormente Reguzzoni – nel fiume non scaricheranno più né impianti civili nè industriali».
E accanto ad un fiume non più repellente è previsto che si stenda una pista ciclabile che unirà a partire da Sud, a Castellanza, i centri storici e naturalistici più importanti della valle. Sei miliardi di vecchie lire circa la cifra già impegnata per la realizzazione delle prime due tratte, fino a Cairate.
Un polmone verde, tassellato da siti archeologici ancora in parte da scoprire, la riscoperta della naturalità del luogo, il ripristino del romantico trenino a vapore che attira appassionati del genere da tutta Europa: un bel sogno che si sta avverando.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ennio Doris, il film sul banchiere è firmato dal regista varesino Giacomo Campiotti
Felice su Sono soprattutto stranieri e sportivi i turisti che apprezzano sempre di più il Varesotto
YORK su Nuovo sgombero al campo nomadi di Gallarate, polizia e carro attrezzi al lavoro dal mattino
massimiliano_buzzi su Si affida ad un professionista per rivalersi sul medico che aveva sbagliato diagnosi ma viene truffato
Ombretta Gianni su Le barche d'epoca di Laveno Mombello al Festival internazionale di Sète
PaoloFilterfree su Il PD: "Lega a Varese già asfaltata due volte, loro a caccia di like e noi stanziamo 3,5 milioni per le strade"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.