Il Muel di Varese protagonista allo Smau

Il "Museo elettronico" di Luciano Giaccari sperimenterà il nuovo sistema di guida museale su computer palmare

Nell’ambito della 2° Conferenza nazionale per la valorizzazione dei Beni Culturali si terrà la mostra “MUSEUM lo stato dell’arte”, a Milano presso lo SMAU (Fiera di Milano) nei giorni 21-25 ottobre prossimi, nella quale saranno presentati vari prodotti tecnologici per la gestione dei musei. Il MUel – Museo Elettronico – International è stato invitato, quale prototipo di “museo tecnologico” e sarà oggetto, sperimentalmente, di un nuovo sistema di guida museale su computer palmare, che costituisce un’evoluzione della tradizionale audio-guida.

Per l’occasione verranno collocate allo SMAU (nel Padiglione 13/1- corsia A/26) alcune delle video- installazioni storiche, che sono attualmente presenti nella sede di Varese del MUel e verrà proiettata una compilation di video-opere e video-documentazioni dall’archivio della Videoteca Giaccari, che costituisce la base del MUel.
La guida palmare verrà in seguito adottata sia nella sede centrale di Varese sia nelle sedi periferiche, che andranno a costituire la struttura di network museale del MUel.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 24 ottobre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.