Il ruolo della Costituzione Europea al centro della conferenza organizzata dal Movimento Federalista Europeo

Sei incontri coordinati da esperti europeisti per capire dove va l'Europa dopo la firma della carta costituente

Il Movimento Federalista Europeo presenta una serie di conferenze sul tema “Dopo la Costituzione, quale Europa?”. Nella Sala Consiglio Comunale di Largo Camussi e nella Sala ex Scuderie Martignoni di via XX Settembre 3 si alterneranno grandi nomi di politici, costituzionalisti, economisti ed esperti di diritto che si confronteranno sui grandi temi che la firma della costituzione europea propone.

Giovedì 28 ottobre alle ore 21 nella Sala Consiglio Comunale i lavori saranno aperti dal saluto del sindaco Mucci, che precederà la prima conferenza dal titolo “Il significato della Costituzione Europea”, con relatore il prof. Guido Montani, segretario nazionale del MFE, docente di Politica economica internazionale all’Università di Pavia.

Secondo incontro sabato 27 novembre, alle ore 10 ancora nella Sala Consiglio Comunale: la professoressa Marita Rampazi, docente di sociologia all’Università di Pavia, presenterà la sua relazione su “La cittadinanza europea”.

Giovedì 3 febbraio alle ore 21 alle ex Scuderie Martignoni sarà la volta del prof. Alberto Majocchi, presidente dell’ISAE di Roma e docente di Scienza delle Finanza ed Economia Ambientale all’Università di Pavia, che sarà il relatore della conferenza sul tema “Le sfide della globalizzazione: quale politica per il rilancio economico dell’Europa”. Venerdì 25 febbraio alle ore 10 alla Sala Consiglio Comunale si discuterà de “Le sfide della globalizzazione: una politica estera per l’Europa”, con relatore il professor Lucio Levi, docente di Scienza Politica all’Università di Torino.

Giovedì 7 aprile sarà la direttrice del Centro Einstein di Studi Internazionali di Torino, professoressa Grazia Borgna Levi, a presentare “Valori e modello sociale europeo”: appuntamento alla Sala ex Scuderie Martignoni alle ore 21.

Ultimo incontro lunedì 9 maggio, ancora alle ore 21 alla Sala Consiglio Comunale: il sindaco Mucci saluterà il pubblico presente all’incontro coordinato dal prof. Antonio Padoa Schioppa, docente di diritto medievale e moderno, che riprende il titolo della conferenza “Dopo la costituzione, quale Europa?” per concludere i lavori.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.