L’arte vietnamita in prima italiana a Varese

La rassegna “Passaggio in Vietnam” presenta tre mostre di giovani artisti vietnamiti

Il 30 Ottobre, negli spazi di Oltrefrontiera a Varese e di Opificio Design a Cantello (Va), inizia un “viaggio” in Vietnam davvero emozionante.

In una straordinaria esposizione, sospesa tra modernita’ e tradizione, sara’ possibile conoscere l’arte contemporanea Vietnamita del XX° Secolo.

Le opere (oli su tela, tecnica mista e “Lacquer”), ripartite sui tre eventi, saranno alla fine del “Viaggio”, complessivamente oltre 50 e tutte rappresentative della pittura tipica del Vietnam, caratterizata dai movimenti artistici che hanno ispirato ed evoluto l’arte figurativa mondiale : dall’Impressionismo all’Espressionismo, si rivolge poi all’Astrattismo e al Surrealismo. Un percorso artistico che esplora la complessa societa’ contemporanea con opere che sembrano frammenti tratti dalla commedia tragica quale e’ la vita, e si manifesta come un “Caleidoscopio” d’immagini che infonde forti emozioni.

Tre gli Eventi di “Passaggio in Vietnam” che, attraverso l’opera degli Artisti, condurranno il visitatore alla scoperta di un’estetica semplice ,sensibile e riservata.

L’arte contemporanea vietnamita include reminiscenze dell’antica Cina e tracce dei grandi maestri dell’occidente in armonico equilibrio.

Le opere di questi artisti si distinguono per l’innovativo stile, unico, creato traendo ispirazione sia dalle culture straniere, sia dalla ricca eredità culturale del Vietnam.

Un percorso artistico che esplora la complessa società contemporanea, opere che sembrano frammenti tratti dalla commedia tragica qual è la vita.

L’arte contemporanea vietnamita si manifesta in un “caleidoscopio” d’immagini che infondono emozioni, curiosità ed ammirazione.

 

Programma Expo :

 

30 Ottobre – 10 Dicembre

“Silenzio” di Nguyen Dieu Thuy

Inaugurazione :

Sabato 30 Ottobre 

ore 17.00 Opificio Design

ore 19.00 Oltrefrontiera Varese

 

11 Dicembre – 21 Gennaio 2005

“Ritmo”  Collettiva

Inaugurazione :

Sabato 11 Dicembre

Ore 17.00 Opificio Design

Ore 19.00 Oltrefrontiera Varese

 

22 Gennaio – 28 Febbraio

“Spazio” di Nguyen Thanh Bhin

Inaugurazione :

Sabato 22 Gennaio

Ore 19.00 Oltrefrontiera Varese 

 

L’inizio di ogni evento sara’ accompagnato da :

un tea Vietnamita alle ore 17.00 Opificio Design

un aperitivo tipico Vietnamita ore 19.00 Oltrefrontiera Varese

 

Opificio Design

Via Milano 12 Cantello (Va)

Tel. 0332.417787

www.opificiodesign.it

 

Oltrefrontiera Varese

Via Carrobbio 13 Varese

Tel. 0332.285846

www.oltrefrontieravarese.it

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.