La nuova Europa: limite od opportunità?

Se ne parla in un convegnmo porganizzato per lunedì 18 dai gruppi giovani imprenditori di Confartigianato, Confcommercio e Confindustria

 L’ingresso di altri dieci Paesi nell’Unione Europea ha dato luogo ad un mercato composto da oltre 455 milioni di abitanti. Per far parte dell’Unione, i Paesi devono soddisfare i “criteri di Copenaghen”, ossia essere una democrazia stabile che rispetti i diritti umani, il principio di legalità e i diritti delle minoranze; adottare un’economia di mercato funzionante; osservare le regole, le norme e le politiche comuni che costituiscono il corpo della legislazione della stessa Unione Europea. L’allargamento di quest’ultima viene considerato a volte come un problema, in particolare per il timore di un più stringente elemento competitivo per le economie dei Paesi di più vecchia adesione; a volte, invece, anche per quelle stesse economie, come un’opportunità.

Limiti e vantaggi che la nuova Europa apre alle imprese e agli imprenditori italiani saranno discussi dai rappresentanti nazionali di Confartigianato, Confcommercio e Confindustria: Luca Crosetto, Michela Vittoria Brambilla e Matteo Colaninno. La tavola rotonda, che si intitola “La giovane Europa. Limite o opportunità di crescita?” si terrà il prossimo 18 ottobre 2004 alle ore 18.00 presso il centro fieristico “MalpensaFiere” di Busto Arsizio (via XI settembre, 16) promossa dai Gruppi Giovani Imprenditori delle Associazioni degli artigiani, dei commercianti e degli industriali della provincia di Varese, sarà moderata da Claudio Del Frate, giornalista de “Il Corriere della Sera”

PROGRAMMA

 

ore 18:00 Registrazione partecipanti
ore 18:10 Introduzione
Angelo BelloliPresidente Camera Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Varese
ore 18:20 Tavola Rotonda

 

Michela Vittoria Brambilla – Presidente Nazionale Giovani Imprenditori Confcommercio;  Matteo Colaninno Vice Presidente Nazionale Giovani Imprenditori Confindustria Luca Crosetto

 

Presidente Nazionale Giovani Imprenditori Confartigianato. Moderatore Claudio Del Frate

 

Giornalista

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.