Lavoro nero e sicurezza, irregolari tutti i cantieri controllati

L’ispettorato del lavoro ispeziona 4 cantieri: 57 le violazioni penali. Preoccupazione dei sindacati

Lavoro nero sommerso e irregolarità nella sicurezza sui cantieri edili. È quanto è emerso in quattro mesi di attività dell’ispettorato del lavoro dei carabinieri della provincia di Varese. Nei mesi tra luglio e settembre sono stati controllati dalle forze dell’ordine 4 cantinieri nel territorio varesino e tutti e quattro sono stati trovati irregolari. Preoccupanti i numeri: 8 lavoratori stranieri (7 cineasi e 1 rumeno) sono stati trovati sprovvisti di permesso di soggiorno e lavoravano senza alcuna tutela; un ragazzo minorenne lavorava all’interno di un cantiere; 57 le violazioni penali riscontrate nei quattro cantieri. Inoltre, comprendendo i risultati di controlli avvenuti anche in altri cantieri, sono stati denunciate a piede libero 23 persone.

«È molto preoccupante che 4 cantieri su quattro siano stati trovati irregolari – commenta Simona Ghiraldi, segretaria provinciale della Fillea-Cgil -: 57 violazioni penali significa che sono coinvolti anche cantieri piuttosto grossi, non solo quelli a conduzione familiare. Altro dato che non lascia certo indifferenti è quello che riguarda i 7 cinesi. Fino a poco tempo fa, il lavoro nero riguardava soprattutto stranieri provenienti dal Nord Africa. Adesso si affaccia invece una nuova realtà: bisogna stare attenti. Purtroppo si parla poco di questo tipo di lavoro nero, che nasce anche da una sorta di “micromafia”: il rischio è alto anche a Varese e il fatto che non si dica niente non vuol dire che non ci siano anche da noi delle persone che la mattina alle cinque vadano in una stazione con un camioncino a raccogliere lavoratori irregolari».

I controlli dell’ispettorato del lavoro dei carabinieri continueranno anche nei prossimi mesi, assicurano dal comando provinciale dell’Arma, con particolare attenzione sia al lavoro nero sia all’annosa questione della sicurezza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.