Le emozioni nell’adolescenza: come comprenderle e gestirle

All'interno del Progetto Delfino, parte un'iniziativa indirizzata ai genitori di adolescenti

Nell’ambito del Progetto Delfino, finalizzato alla prevenzione del disagio adolescenziale giovanile, sta per partire una nuova iniziativa dal titolo "Le emozioni nell’adolescenza".

Si tratta di tre incontri rivolti a genitori con figli adolescenti, con un duplice obiettivo:

  1. stimolare la discussione e il confronto su temi legati alla complessità della crescita;
  2. fornire informazioni esaurienti, adeguate al livello del gruppo e al substrato culturale, che possano integrarsi armonicamente con i contenuti educativi proposti all’interno della famiglia (regole e valori) e della scuola.

I temi degli incontri saranno

  1. Emozioni e sessualità in adolescenza Dr.ssa Chiara Odobez
  2. Dipendenze in adolescenza Dr.ssa Laura Turuani
  3. Adolescenza e disturbi alimentari Dr.ssa Anna Fezzardi

  • inizio ore 20.45

Dal gennaio 2003, nell’ambito territoriale di Azzate, sono stati avviati tre sportelli di counselling psicopedagogico rivolti ai ragazzi dai 14 ai 24 anni ed agli adulti che si trovano ad affrontare i problemi degli adolescenti e dei giovani.

L’iniziativa, promossa ed avviata dal Comune di Buguggiate, ha coinvolto altri 11 Comuni della zona: Azzate, Brunello, Caronno Varesino, Casale Litta, Castronno, Crosio della Valle, Daverio, Gazzada Schianno, Morazzone, Mornago.

Il progetto è finalizzato alla prevenzione del disagio giovanile e rappresenta un servizio innovativo in un territorio in cui, le problematiche emergenti sono proprio quelle legate alla fascia adolescenziale. Si tratta di un servizio di ascolto, consulenza e supporto psicologico e l’intento è quello di offrire un aiuto concreto, vicino, di facile accesso, riservato e completamente gratuito.

L’età compresa tra i 14 e i 24 anni è un periodo di crescita, di cambiamento, di dubbi e di scelte importanti, che possono riguardare tanti aspetti della vita: insicurezza, solitudine, insoddisfazione, vuoto; un corpo che cambia; diete e alimentazione; scuola e lavoro; amore, sessualità, amici; diversità o uguaglianza; rapporti tra genitori e figli; droga, alcool, rischio, … A volte non è facile! Tutti danno consigli ma chi ascolta veramente?

Il servizio è disponibile su appuntamento telefonando al n. verde 800.230538 la chiamata è gratuita. Ciascuno potrà scegliere liberamente la sede che preferisce tra le seguenti:

  • Buguggiate – Via Trieste n.33 – presso sede ex scuola materna
  • Morazzone – Via XXVI Agosto n.6 – presso sede Biblioteca comunale

Mornago – Via Marconi n.9 – presso sede Biblioteca comunale

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.