Le opportunità ancora sconosciute della logistica

Se ne parla in un convegno dell’Unione Industriali sul tema

Nel mese di aprile di quest’anno l’Unione degli Industriali ha tenuto un primo convegno sul tema della “Logistica e Infrastrutture: scelte decisive per lo sviluppo”, in cui era stata presentata una ricerca, promossa dall’Unione Industriali e realizzata dal Centro di Ricerca sui Trasporti e le Infrastrutture dell’Università Cattaneo–LIUC sul tema, appunto, de “La logistica come motore di sviluppo economico e territoriale: il caso della provincia di Varese”. Lo studio aveva analizzato il potenziale di sviluppo connesso alla valorizzazione delle opportunità legate alla presenza di un distretto della Logistica sul territorio e le conclusioni avevano evidenziato come la provincia avesse notevoli chance da sfruttare legando il proprio futuro al potenziamento della logistica.

Dopo di allora sempre più attenzione è stata data a questo settore, nella convinzione che essere imprenditori oggi significhi ricercare costantemente l’eccellenza in ogni singola fase del processo produttivo. Una delle leve a disposizione per recuperare competitività consiste infatti anche nel corretto utilizzo delle nuove opportunità logistiche, attraverso l’integrazione tra le possibili modalità disponibili. Grazie alle nuove tecnologie, il mondo della logistica è oggi molto più ampio che in passato: non comprende solo la gestione fisica dei materiali, prodotti e scorte, ma anche la gestione di informazioni che ne derivano, essenziali per l’efficienza di tutti i processi aziendali.  Queste opportunità di servizio sono rivolte anche alle piccole imprese e il saperle sfruttare al meglio può significare un vantaggio competitivo, soprattutto in un mercato i cui confini sono sempre più lontani.

Il prossimo giovedì 21 ottobre, presso l’Università Carlo Cattaneo-Liuc, alle ore 17.00, l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese terrà un convegno proprio per proporre alle imprese le nuove opportunità offerte dal settore logistico, come nuova leva di vantaggio competitivo.


PROGRAMMA
ore 17.00            
Registrazione
ore 17.10           
Saluto ai Partecipanti: Gianfranco Rebora – Rettore Università Carlo Cattaneo LIUC,  Vittorio Gandini  – Direttore Unione degli Industriali della Provincia di Varese
ore 17.20   
           
L’evoluzione della logistica al servizio delle imprese:  Fabrizio Dallari – Professore Associato Università Carlo Cattaneo LIUC

ore 17.50           
Outsourcing del supply chain management: Andrea Sassaroli – Sales Director della Fiege Goth spa
ore 18.10           
Il trasporto cargo aereo in logica intermodale: Luigi Maresio – Amministratore Delegato di Malpensa Logistica Europa spa
ore 18.30           
Dibattito conclusivo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.