Lo sviluppo turistico di Varese passa anche dalla cucina

- Due giorni di incontri tra i maestri dell’arte culinaria hanno visto anche un confronto con gli studenti. Un incontro voluto per presentare i tanti dettagli della ristorazione

Varese vuole diventare “Land of turism”? Allora si cominci dalla scuola per creare una classe di primo livello di professionisti dell’accoglienza. Con questo spirito si è svolto l’incontro tra gli studenti degli istituti alberghieri e i maestri di cucina riuniti al centro congressi delle Ville Ponti per il quarto convegno nazionale dei Maestri di Cucina.
” Abbiamo bisogno di motivare i giovani che si avvicinano a quest’attività – spiega Giordano Ferrarese, titolare e chef del ristorante “La Meridiana” di Arsago nonché presidente provinciale dei Ristoratori di Uniascom – Con quest’obiettivo abbiamo voluto creare un momento di confronto con gli studenti, per passar loro la nostra passione e per far toccare con mano i progressi continui che si fanno in questo campo”.
Attualmente, nel nostro territorio esistono corsi professionali che creano operatori di sala o di cucina: “Gli aspirati chef sono tanti – prosegue Ferrarese – anche perché le possibilità di fare carriera sono maggiori. Meno ambiti dai giovani sono i ruoli di sala: il nostro settore sta vivendo una crisi soprattutto legata alla mancanza di ragazzi preparati e qualificati ad avere rapporti con i clienti. Sarà forse perché il contatto con il clinte richiede una preparazione e una motivazione molto forti. Stare in sala significa essere esposti agli umori dei clienti, mentre in cucina non si hanno di questi problemi”.
Visibilmente soddisfatti gli studenti dei CFP di Varese e di Luino che hanno toccato con mano le tante facce della professione, potendo confrontarsi con professionisti che, oramai, si sono conquistati il favore del pubblico.
“Il nostro prossimo obiettivo è quello di creare una scuola di alto livello, dove si possa costantemente rimanere aggiornati sulle tecniche e sui progressi della culinaria. Per crescere dobbiamo partire dal basso, costruire una base solida che possa sostenere lo sviluppo potenziale che la terra di Varese merita. Per questo, come associazione, ci stiamo già muovendo attivamente nel campo dell’aggiornamento in materia informatica ma anche delle lingue: l’inglese è ormai diventato obbligatorio”. (nella foto sopra Giordano Ferrarese)
La strada è segnata, questa due giorni varesina è servita a gettare le basi per un futuro d’eccellenza nel campo della ristorazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Ottobre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.