Nonni, non solo baby sitter. Una festa tutta per loro

All'iniziativa, voluta dalla regione Lombardia, hanno aderito anche Varese e Gallarate. Due giorni di giochi e riflessioni per tutta la famiglia

“Nel grande albero della vita i nonni rappresentano le radici e i bambini i fiori”: con questo slogan sabato 2 ottobre, anche a Varese, si festeggeranno i nonni e le nonne.
L’iniziativa avrà luogo sotto il portico di Palazzo Estense dalle 9 di sabato mattina alle 13.
La festa, in tutto il resto della Lombardia, si protrarrà anche la domenica. La manifestazione infatti, prima nel suo genere, è stata voluta dalla presidenza della Regione Lombardia ed ha ottenuto l’Alto Patronato del presidente della Repubblica. Con questa festa si vuole riconoscere e valorizzare il ruolo centrale che i nonni e le nonne svolgono nella vita della famiglia e della società. Nonni che sono diventati una risorsa unica e insostituibile delle famiglie, che spesso possono contare solo sulla loro presenza per riuscire ad organizzare impegni e giornate. Là dove manca, o è carente, lo Stato intervengono i nonni, con il loro bagaglio di tempo e di pazienza.
Ecco perché una grande festa che veda, una volta tanto, i nonni al fianco della famiglia al gran completo. Sono in programma in tutta la regione feste, spettacoli teatrali, musicali, esibizioni di cori, gite, visite a musei, oltre a un convegno scientifico. Sarà istituito anche un Albo d’Oro dei nonni.
A tale riguardo, l’Associazione Castelli & Ville aperti in Lombardia per il 2 e 3 ottobre apre le porte di due dimore storiche della provincia, il Castello di Masnago a Varese e il Castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo, offrendo a nonni e nipoti un biglietto d’entrata omaggio e una tessera per usufruire di riduzioni nelle realtà convenzionate.

A Varese è prevista la partecipazione di persone anziane dei Centri, di bambini e ragazzi di diverse scuole e grado con cui il Centro Diurno Integrato ha già condotto esperienze tra nonni e nipoti. In programma alcuni laboratori gestiti dagli anziani per i bambini nel porticato di Palazzo Estense.
Questo il programma della manifestazione a Varese:
ore 9.00 – 10.00
– laboratori tra anziani e bambini: dècoupage, fiori di carta, burattini
Ore 10.00
Saluto delle Autorità: il sindaco Aldo Fumagalli, l’Assessore William Malnati, Onorina Gibi psicologa e psicoterapeuta “C’è ancora qualcuno che ha davvero bisogno di un nonno?”.
Poi ancora :
– Giocare insieme
– Pensieri e sentimenti
– Presentazione del libro “Tiritiritera, coccole dai nonni ai bambini” raccolta di Filastrocche, poesie, rime e racconti scritte dagli anziani del Centro.
– Coro le scalmanate coccinelle del Centro di Via Maspero con i bambini della Scuola Morandi.
Alla fine l’Associazione Volontari Anziani offrirà il rinfresco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.