Per l’Alp Transit servono altri 82 milioni di franchi

La situazione geologica riscontrata all’interno della montagna non coincide con le previsioni geologiche

Il consorzio TAT ha inoltrato al committente AlpTransit San Gottardo SA un’appendice contrattuale per l’avanzamento in galleria nel settore Bodio-Faido della Galleria di Base del San Gottardo. L’appendice contrattuale ammonta a 82 milioni di franchi, pari al 5,5 % del volume d’incarico del consorzio TAT di 1.48 miliardi di franchi.
Dal punto di vista del consorzio TAT la situazione geologica riscontrata all’interno della montagna non coincide con le previsioni geologiche. Nei prossimi mesi AlpTransit San Gottardo SA esaminerà quindi l’appendice contrattuale.
Nella costruzione di gallerie il committente fornisce all’imprenditore le previsioni geologiche. Per la stesura del preventivo l’imprenditore si basa, tra altri elementi, sulle previsioni geologiche. Se queste e non coincidono con la situazione in galleria, il committente si assume la responsabilità. Questo occorre sia con una geologia favorevole, come anche in una situazione geologica sfavorevole.
Dall’inizio dei lavori sono state inoltrate ad AlpTransit San Gottardo SA quattro pretese per una somma di 17,4 milioni di franchi per la Galleria di Base del San Gottardo e per la Galleria di Base del Ceneri. Tre di queste pretese sono state risolte via trattative. È stata accettata una somma per il totale di circa 5,8 milioni di franchi. Per una pretesa di 3 milioni di franchi circa non si è potuto ancora trovare un accordo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.