Proseguono a pieno ritmo i lavori sulla Malpensa-Boffalora
Intensa attività a Sant'Antonino. Scavata per almeno un chilometro la trincea in cui avrà sede la nuova tratta. Il collegamento rappresenta il raccordo più immediato e diretto fra Malpensa, Milano e la A4 per Torino
I lavori della superstrada Malpensa-Boffalora (foto), destinata a collegare l’hub aeroportuale insubrico con l’A4 Milano-Torino, proseguono a pieno ritmo. Il cantiere di Sant’Antonino Ticino (tra Lonate Pozzolo e Castano Primo) è in piena attività, testimoniata dall’andirivieni continuo di grossi camion carichi di detriti dei lavori di sterro, che proseguono regolarmente anche nei giorni festivi.
Attualmente, dopo una prima fase in cui è stato necessario effettuare delle palificazioni a causa della vicinanza tra il tratto terminale dell’attuale superstrada della Malpensa e un canale di scolo, è già stata scavata per almeno un chilometro la trincea in cui avrà sede la nuova tratta. In particolare risulta già realizzato lo scavo (foto) che sarà successivamente ricoperto a formare la prima galleria, della lunghezza di sessanta metri circa. Una seconda galleria di settecento metri sarà ricavata poche centinaia di metri più a sud, in direzione Boffalora. Queste gallerie permetteranno fra l’altro, lasciando liberi vari tratti di superficie, il passaggio di piccoli animali da un lato all’altro del bosco che ricopre la zona (compresa all’interno del Parco del Ticino), evitando che un’opera di così alto impatto "tagli in due" definitivamente il territorio.
Lo snodo viario è strategico per la mobilità attorno a Malpensa, dal momento che rappresenta il raccordo più immediato e diretto fra l’aeroporto, Milano e la A4 per Torino. E’ lungo 18,6 chilometri. Ha sedici gallerie, due i viadotti e otto svincoli. In tutto sono undici i comuni attraversati. L’obiettivo è quello di migliorare i collegamenti con l’aeroporto di Malpensa spostando una parte di traffico dalla A8.
La questione dei ritardi di questo collegamento aveva fatto sì che nei mesi scorsi il presidente della Provincia di Varese Marco Reguzzoni coinvolgesse il Tavolo Provinciale di Concertazione, rappresentativo dell’economia e degli interessi del Varesotto a scrivere alla Presidenza del Consiglio e al Ministero dei Lavori Pubblici chiedendo di far partire al più presto i cantieri.
|
||||||||
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Ilaria Salis candidata alle europee con Alleanza Verdi Sinistra nel collegio NordOvest
Alberto Gelosia su Ilaria Salis candidata alle europee con Alleanza Verdi Sinistra nel collegio NordOvest
lenny54 su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
malauros su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
Felice su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
PaoloFilterfree su A Varese Salvini prova a ricucire passato e futuro della Lega, ma Bossi non c'è
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.