Ritorna il Salone Internazionale delle Vacanze

Giunge alla sconda edizione la grande iniziativa pronta ad accogliere 70 mila turisti

Dal 30 ottobre al 1 novembre 2004 Lugano ospiterà la manifestazione turistica ufficiale della Svizzera italiana e di tutta l’area Insubrica: il Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze che avrà luogo al  Centro Esposizioni di Lugano, orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.

I numeri del Salone: 10.000 mq di superficie espositiva; 300 stands fieristici presenti; 1200 operatori turistici accreditati; 34 nazioni rappresentate; 2 ristoranti aperti; 70000 visitatori previsti.  È con questi numeri che si ripropone il Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze che, alla sua seconda edizione luganese, vede un incremento di oltre il 60% degli espositori rispetto al 2003. Enti turistici locali, regionali e nazionali ed operatori di Svizzera, Slovenia, Croazia, Spagna, Cipro, Perù, Inghilterra, Cuba, Repubblica Dominicana, Thailandia, Australia, Malesia, Austria, Tanzania, Nuova Zelanda, Antille Francesi e tanti, tanti altri. L’Italia, al gran completo, vede tra i suoi massimi esponenti grandi spazi espositivi dalla Sardegna, Calabria, Toscana, Puglia, Veneto, Emilia Romagna e tutte, ma proprio tutte le altre regioni.

Il direttore del Salone, Alessandro Strazzanti, con grande soddisfazione conferma l’ottimo lavoro svolto e sottolinea la naturale tendenza della città di Lugano a posizionare la propria manifestazione turistica tra le più complete e rappresentative del panorama europeo. Nella tre giorni, dichiara il direttore, attendiamo oltre 70.000 visitatori provenienti non solo dalla Svizzera di lingua italiana ma anche dalla vicine province italiane quali Milano, Varese, Como, Lecco, Bergamo, Verbano Cusio Ossola, Novara e l’area padana in generale. Un importante riconoscimento è stato assegnato a destinazioni montane, balneari, tropicali, termali e splendide nuove cittadine votate al turismo. Un importante identificazione riservato a selezionate destinazioni con forte propensione a quel turismo di qualità in forte ascesa in questi ultimi anni. Il riconoscimento ufficiale sarà consegnato il 30 Ottobre a Lugano, nel corso di una cerimonia che si svolgerà al Grand Hotel Eden*****.

Area Montagna: imperdibile appuntamento per gli appassionati. Qui servite tutte le ultimissime novità della stagione che va ad iniziare: tutto il meglio della montagna ticinese e svizzera senza tralasciare l’arco alpino con destinazioni e splendide strutture dalle valli lombarde sino al Trentino Alto Adige. Bellinzona ed Alto Ticino, Davos, Disentis, Splügen, San Bernardino, Saas Fee, Andermatt… Valtellina, Val di Fassa e… Nuove idee per week-end, settimane bianche, pareti di arrampicata, giochi, gadget e tante sorprese. Ma non solo montagna. Ad attendervi infatti anche gli operatori turistici della regione insubrica, dalla neonata compagnia aerea ticinese Darwin Airline al portale turistico svizzero 7mates.com.

Area Mare Italia: migliaia di destinazioni dello stivale sono qui ad attendervi. Dalla Sicilia alla Liguria, passando per Sardegna, Calabria, Puglia,Toscana, Emilia Romagna… dalle mete più blasonate ad angoli nascosti di straordinaria bellezza. Intere regioni, estesi territori, piccoli comuni, singoli proprietari di strutture ricettive: imperdibile lunga passeggiata tra abiti tradizionali, prodotti tipici, gadget, giochi e possibilità di vincita importanti.

Terme & Benessere: una giornata di relax, un fine settimana dedicato alla cura di se stessi e del proprio corpo, una vacanza all’insegna di massaggi, fanghi, piscine riscaldate, cure termali e disintossicanti, il tutto condito da ottima cucina e da luoghi di incantevole fascino… dove andare? Ticino, Svizzera, Italia, Baviera, Austria, Croazia, Repubblica Ceca. Avrete l’imbarazzo della scelta. Grandi e piccoli operatori direttamente dalle strutture ricettive di mezza Europa sono qui per voi. Ne uscirete con tante idee nuove e informazioni utili e, senza accorgervene, sarete pronti per altre fantastiche proposte.

Estero: partire, beato chi può permetterselo in ogni momento dell’anno. Moltissime destinazioni estere sono qui per presentarsi al pubblico del Ticino e della regione insubrica. Tutti i dubbi potranno essere dissipati, così come ogni curiosità troverà il suo perché. Enti Nazionali del Turismo, singoli operatori, Tour Operator specializzati dal deserto al Polo Nord. Cuba, Repubblica Dominicana, Perù, Spagna, Taipei, Thailandia, Tanzania,Cipro, Germania, Antille Francesi, Corsica, Croazia e tanti altri attendono il visitatore per realizzarne i desideri, far giocare e magari vincere vacanze da sogno!

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 18 ottobre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.