“Scacchi in piazza” a Busto Arsizio

Duelli all'ultima pedina in piazza San Giovanni sabato 9 e domenica 10 ottobre, per esperti e novellini

Gli scacchi: gioco nobile e raffinato, che richiede attenta riflessione. A questo antico passatempo di origine indiana, divenuto teatro di battaglie memorabili tra i vari Karpov, Kasparov, Bobby Fischer (e ultimamente anche tra supercomputer), il Comune di Busto Arsizio dedicherà sabato 9 e domenica 10 ottobre un fine settimana nella centralissima piazza San Giovanni.

“Scacchi in piazza” il nome della manifestazione, organizzata dall’amministrazione comunale con la collaborazione delle realtà scacchistiche del territorio. Sabato dalle 15.30 alle 19.00 si svolgerà un Torneo open con cadenza lampo (5 minuti per partita). Vi prenderanno parte non solo scacchisti provetti e appassionati, ma anche tutti i cittadini che vorranno (oseranno?) mettersi alla prova (per le iscrizioni telefonare all’ufficio Promozione del Territorio allo  0331-323475). Ad arbitrare il torneo sarà il bustocco Giuseppe Marra, arbitro federale. Domenica, invece, dalle 15.30 si assisterà allo spettacolare “Uno contro tutti” che vedrà 20 giocatori sfidare in simultanea il bustocco Fabio Bellini, campione italiano nel 1999 e maestro di livello internazionale. Tra gli sfidanti, oltre ai migliori scacchisti della nostra zona, il comunicato stampa del Comune non esclude la presenza di qualche VIP. Uno speaker esperto spiegherà al pubblico la dinamica degli incontri del torneo e della sfida in simultanea, in modo da rendere comprensibili a tutti le strategie seguite dai contendenti.

 

Accanto al torneo e alla sfida in simultanea si potrà giocare liberamente: semplici appassionati, e anche chi  si avvicina per la prima volta alla scacchiera ,potranno giocare con degli scacchi giganti su due grandi scacchiere posizionate sul marmo della piazza. Alcuni istruttori saranno a disposizione del pubblico per spiegare i segreti e le strategie del gioco e per giocare con i più "coraggiosi".

 

Il Comune di Busto ha anche inserito gli scacchi nel programma dei corsi della serie “Lo Sport per tutti”. Un corso gratuito di scacchi per principianti si svolgerà tutti i martedì di novembre e dicembre a Villa Tovaglieri, dalle 18 alle 19, a cura di Sergio Cattivelli che coordinerà molti maestri della zona (per iscriversi telefonare allo 0331/323475)

. «"Scacchi in Piazza" e’ una proposta dal forte valore aggregativo – commenta il Sindaco Luigi Rosa – che vedrà i cittadini riempire la piazza: una piazza sempre più viva e a misura d’uomo in cui ci si ritrova e si trascorrono momenti piacevoli»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.