Seregno-Saronno, De Wolf «Premiato il nostro impegno»
«Era un ramo secco, ora è il cardine dei trasporti est-ovest»
Soddisfazione a Villa Recalcati per i 74 milioni di euro che il Cipe ha liberato a favore della nuova tratta ferroviario Saronno Seregno.
Per il vice presidente De Wolf la decisione del Comitato interministeriale è «la conferma del nostro lavoro, del nostro impegno, delle nostre pressioni perché fosse riconosciuta l’importanza e la valenza strategica di una linea che valorizza il nodo di Saronno e, al tempo stesso, crea un valore aggiunto al sistema della mobilità non indifferente. Ma questo è anche la conferma che la sinergia fra Regione, Provincia e Comune consente di raggiungere gli scopi preposti».
Secondo De Wolf l’importanza strategica della Saronno-Seregno è quadruplice: «Rappresenta la linea di cerniera tra l’asse Seregno-Bergamo-Treviglio a est e l’asse Saronno-Busto-Novara a ovest. In secondo luogo funge da collegamento diretto tra Malpensa e Orio al Serio; fungerà da sviluppo del servizio ferroviario con benefici diretti sul traffico pendolare e infine sarà l’anello di raccordo con la Brianza, cuore produttivo di primo piano»
In pratrica, secondo il vice di Reguzzoni, la Saronno-Seregno sarà quel tramite est-ovest oggi garantito solo dalla Milano-Bergamo-Brescia.
La realizzazione completa della tratta consente di tornare a parlare di Saronno come di un epicentro cruciale.
«E’ snodo del servizio delle Ferrovie Nord verso Como e verso Laveno – sottolinea De Wolf – , è’ snodo del Malpensa-Express. E’ capolinea delle corse da e per Milano che, strutturate come una sorta di metropolitana di superficie rappresentano un’alternativa estremamente vantaggiosa in termini di tempo e costi rispetto all’auto per raggiungere il capoluogo lombardo. Saronno è anche raccordo col sistema di Passante Ferroviario che rappresenta sua volta la chiave dei collegamenti intorno Milano».
Saronno è al centro di tutte queste soluzioni: «Si comprende – conclude De Wolf – perché ci siamo così tanto battuti per non lasciarla morire”.
Della battaglia De Wolf ricorda l’assessore alla viabilità del comune di Saronno Fabio Mitrano.
La collegialità, insomma, è stata utile.
«La Seregno-Saronno-Busto-Novara – conclude De Wolf – ha la funzione specifica di spostare il traffico merci su ferro e di spostare instradare questo su itinerari che saltino l’ingresso nelle grandi città garantendo così le condizioni di accessibilità ai terminali intermodali e ai centri logistici dell’area milanese e lombarda. Questo non vale solo per la Saronno-Seregno. La stessa AlpTransit svizzera nel suo sviluppo a sud, dopo Chiasso quindi, procederà tenendo conto di questo fondamentale presupposto».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Ilaria Salis candidata alle europee con Alleanza Verdi Sinistra nel collegio NordOvest
Alberto Gelosia su Ilaria Salis candidata alle europee con Alleanza Verdi Sinistra nel collegio NordOvest
lenny54 su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
malauros su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
Felice su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
PaoloFilterfree su A Varese Salvini prova a ricucire passato e futuro della Lega, ma Bossi non c'è
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.