Servizio civile? Da oggi si può anche nei Vigili del Fuoco

Anche a Varese come nel resto d'Italia è possibile per i giovani prestare servizio nei distaccamenti dei pompieri. Modulistica e informazioni su internet

Dodici mesi nei vigili del fuoco, in "supporto operativo". Da oggi è èpossibiole anche per chi intende aderire al servizio civile volontario. Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile ha fatto sapere che da oggi questo è possibile. E’ stata difatti diramata una nota dove si dà notizia di una procedura selettiva per soli titoli e per 200 posti rivolta ai giovani che chiedono di svolgere il servizio civile nell’ambito del progetto "Supporto alle sale operative distaccate del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco". La durata, come si è detto è di 12 mesi così come approvato dall’Ufficio nazionale per il servizio civile, nei distaccamenti operativi dei Comandi Vigili del Fuoco. 
Il progetto nasce per assicurare il supporto e la continuità necessarie al lavoro delle sale operative sedi di progetto. 
I volontari saranno impiegati come supporto al personale professionista addetto alle linee di soccorso "115" e collaboreranno alla gestione delle attrezzature tecniche e della documentazione attinente le sale operative. 

Per quanto attiene la provincia di Varese, la sede operativa sarà il distaccamento di Busto Arsizio, per la quale sono previsti due posti. È opportuno ricordare che a decorrere dal 1° gennaio 2006, ai volontari che svolgono il servizio civile nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è riservato il 10% dei posti dei concorsi relativi all’accesso nel profilo di Vigile del Fuoco. Le domande di ammissione alla procedura per l’ammissione a prestare il servizio civile nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – esclusivamente per la sede distaccata di Busto Arsizio – redatte sull’apposito stampato scaricabile dal sito internet http://www.serviziocivile.it/area_volontari/dettaglio_modulistica.asp?id=1829 e compilate secondo le modalità specificate, devono pervenire al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Varese entro il 21 ottobre 2004. I vincitori della selezione seguiranno un corso iniziale di formazione della durata di quattro settimane. Il bando per la selezione è visibile alla pagina http://www.vigilfuoco.it/info/concorsi/servizio_civile/bando.asp. Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare i Vigili del Fuoco di Varese dal lunedì al sabato – dalle 8 alle 14 – al numero 0332285513 interno 208.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 01 ottobre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.