Un aiuto dalla regione per le piste ciclo-pedonali

Ammontano ad oltre 346 mila euro i contributi arrivati al comune di Gallarate

Assegnati dalla Giunta regionale 346.000 euro al Comune di Gallarate, per la realizzazione di piste ciclo-pedonali (secondo e terzo lotto) sulla circonvallazione a sud della città. Il costo del progetto è di 692 mila euro.

I fondi sono stati concessi a seguito della graduatoria di Comuni, approvata dalla Giunta su proposta dell’Assessore al Territorio e Urbanistica, Alessandro Moneta, che hanno presentato progetti per la realizzazione di percorsi ciclabili nelle "aree critiche" per l’inquinamento atmosferico (Milano/Como/Sempione, Bergamo e Brescia). La Regione rimborsa il 50% del costo di ogni progetto ritenuto "ammissibile".

«Con questa iniziativa – ha dichiarato Moneta – la Regione mette a disposizione dei Comuni che hanno fatto domanda di contributo, e che sono risultati tra i primi in graduatoria, in tutto 5 milioni di euro, somma che consente di finanziare da subito i primi 17 progetti di percorsi ciclabili nelle aree critiche».

La graduatoria riguarda un totale di 63 progetti per un investimento complessivo di 25 milioni di euro e la Regione si sta muovendo per reperire altri fondi da risorse regionali e nazionali per poter man mano finanziare tutti i progetti entro i

18 mesi di validità della graduatoria.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 12 ottobre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.