Varese celebra il centenario del Comitato della società Dante Alighieri

Tre incontri, con relatori di livello internazionale, dedicati all'opera dantesca

Tre appuntamenti di approfondimento della "Divina Commedia", il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia, per celebrare il centenario della costituzione della società varesina Dante Alighieri. Si inizia venerdì 29 ottobre alle 18 al salone di Palazzo estense con una relazione di Federico Sanguineti, docente di Storia della lingua italiana all’Università di Salerno, autore della prima edizione critica della Comedia, con la relazione dal titolo.
"Cose che mi fecero proporre di non dire".
Il 12 novembre si proseguirà con la relazione "Novità sul testo della Commedia" di Paolo Trovato, docente di filologia italiana all’univeristà di Ferrara, autore di Il testo della Vita Nuova e altra filologia dantesca. Terzo e ultimo incontro venerdì 26 novembre, con Saverio Bellomo, docente di filologia italiana all’università Cà Foscari di Venezia, autore del Dizionario dei commentatori danteschi. esegesi della Commedia da Jacopo Alighieri a Nidobeato.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 29 ottobre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.