Via dalla pazza burocrazia, arriva la Settimana della Conciliazione

Da lunedì prossimo il sistema delle Camere di Commercio dedica una settimana alla promozione di uno strumento che può comporre con facilità le controversie

Da lunedì 18 e fino a sabato 23 ottobre anche a Varese, come nelle altre province italiane, si svolgerà la “Settimana della Conciliazione”: iniziative e incontri per divulgare una forma di risoluzione delle controversie – alternativa a quella della giustizia ordinaria e introdotta nel nostro ordinamento dalla riforma del Codice di Procedura Civile datata 1995 – che sta riscontrando sempre maggior attenzione per le sue caratteristiche di velocità e convenienza.

Fare domanda di conciliazione presso uno Sportello della Camera di Commercio varesina vuol dire attivare una procedura veloce, snella ed economica per raggiungere un accordo su base volontaria: cioè individuare una possibile soluzione alle controversie, senza intraprendere costose lungaggini burocratiche. Con questo strumento le parti trovano l’accordo con  l’aiuto di un conciliatore, che è un esperto in materia iscritto ad un apposito elenco in grado di aiutare le parti a trovare un punto di incontro soddisfacente per entrambe sottoscrivendo poi un documento che ha valore contrattuale.

Ad apertura della settimana un approfondimento sarà riservato al settore orafo con il seminario “Etica ed Estetica: strumenti di tutela e conciliazione per il design orafo” che si terrà lunedì 18 ottobre con inizio alle ore 14.30 nelle sale del Centro Congressi “Ville Ponti”. L’incontro formativo – curato dalla Camera di Commercio in collaborazione con Assicor e le associazioni provinciali di categoria – vuole delineare lo stato dell’arte in materia di tutela dell’originalità,  indicando gli strumenti di conciliazione a disposizione delle aziende e dei designer per una ragionevole risoluzione delle eventuali controversie.

Anche Varesenews vuol fare qualcosa on line per la diffusione dello strumento della conciliazione, pubblicando alcuni approfondimenti nel corso della settimana: i collegamenti si aggiungeranno man mano a questo stesso articolo.
Oggi affrontiamo le basi della conciliazione, mentre il prossimo argomento di approfondimento, in linea da lunedì, sarà  la “conciliazione della camera di commercio per il franchising”.

Cos’ è la conciliazione
I vantaggi della conciliazione
Conciliazione della Camera di Commercio per il Franchising
La conciliazione della camera di commercio per il diritto societario

Il prossimo argomento:

La conciliazione della Camera di Commercio per il turismo

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Ottobre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.