Villi Hermann protagonista nella Citta Giardino

Il libro(Castoro Cinema n.217)dedicato al famoso regista elvetico (presente alla serata) sarà presentato il 28 maggio alla libreria Abrigliasciolta.

Dopo il numero 2 dedicato a Jean-Luc Godard e il numero 125 su Alain Tanner, è uscito il nuovo libro edito da Il Castoro Cinema, dedicato a Villi Hermann e scritto da Domenico Lucchini (direttore del CCS Centro Culturale Svizzero, Milano).
Il libro sarà presentato a Varese il 28 maggio alle ore 19 (ingresso gratuito) alla libreria Abrigliasciolta (via Albuzzi 8). Oltre al regista Villi Hermann, annoverato tra i più grandi nomi del cinema mondiale, interverrà anche il giornalista Nicola Falcinella.

Il Castoro Cinema dedicato a Villi Hermann è  il primo saggio pubblicato in Italia. L’analisi approfondita dello stile e delle tematiche di questo grande documentarista permette di scoprire non solo la realtà sociale della Svizzera ma anche la sua cinematografia, ancora poco conosciuta, ma ricca di stimoli e proposte.
«All’interno degli incontri di abrigliasciolta – spiega Ombretta Diaferia, responsabile di Abrigliasciolta – si è voluto dare spazio al regista ticinese sia per il suo legame con la città, che gli ha dedicato retrospettive, workshop e serate ad hoc grazie all’instancabile attività di Filmstudio ’90, sia per confrontarsi con un grande documentarista che annovera un processo osmotico ed esperienziale tra il Ticino e l’ItaliaHermann ha sempre avuto un occhio di riguardo per il pubblico italiano e il suo esempio di regista e produttore è servito a molti giovani che si sono avvicinati al cinema sociale». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.