Gamba rotta ad Angera? Rivolgetevi a Gallarate

Le ferie del medico che si occupa di traumatologia interrompono il servizio all’ospedale Ondoli. La situazione destinata a cambiare con l’arrivo del pronto soccorso

Se vi capita di farvi male all’ombra della Rocca di Angera, non stupitevi se il ricovero viene fatto a Gallarate: il chirurgo è in ferie. Capita proprio in questi giorni all’ospedale cittadino dove il responsabile dell’ortopedia, dottor Molgora, si sta godendo il meritato riposo. All’Ondoli esiste solo un’unità chirurgica che si occupa anche di traumi grazie alle abilità dello stesso medico, il quale, però, non ha sostituti perché l’attività è costruita in modo "dipartimentale" in collegamento con l’Unità operativa di Gallarate diretta dal professor Pietro Vittorio Frediani.

Dall’azienda ospedaliera Sant’Antonio Abate fanno sapere "Vengono garantiti l’assistenza di ricovero e ambulatoriale di ortopedia e traumatologia attraverso i propri specialisti 24 ore su 24 e per 12 mesi l’anno. L’organizzazione dell’unità operativa prevede una sezione distaccata nell’Ospedale di Angera, coordinata da uno specialista ortopedico con lo scopo di trattare alcune tipologie di patologie in nosocomio geograficamente più accessibile al domicilio dei pazienti. Nel periodo di assenza per ferie dell’ortopedico che presta il proprio lavoro in Angera, l’attività ortopedica traumatologica non viene sospesa, ma gestita nella sua totalità senza alcuna interruzione di cura nel nosocomio di Gallarate e per quanto riguarda la Day Surgery in quello di Somma Lombardo".

L’organizzazione aziendale, quindi, non prevede carenze. Sta di fatto, però, che le ambulanze non possono più fare riferimento all’ospedale di Angera nemmeno se il paziente si è infortunato davanti al suo stesso ingresso.
C’è solo da rallegrarsi che il dottor Molgora, a parte le ferie, si concede poco altro, a tutto vantaggio dei pazienti della zona.
Presto, comunque, la situazione dovrebbe migliorare: con l’arrivo del pronto soccorso (all’inizio del prossimo anno circa) il servizio verrà potenziato, con l’arrivo dei doverosi rinforzi per una branca della chirurgia "molto gettonata".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.