Musica, mistero e De Andrè, due serate magiche a Gallarate

Si comincia con le prove generali di Syria il 30 giugno alle 21 al Teatro Nuovo. Poi spazio alla Mezzanotte Magica per le vie del centro e al ricordo del cantautore genovese, il 1 luglio dalle 21

«La scelta di Gallarate per le prove del suo nuovo tour e la presenza di una grande artista protagonista della musica italiana come Syria che offre al pubblico una prova generale musicale in città è un ulteriore segno della notevole crescita culturale che stiamo vivendo». Questo il soddisfatto commento dell’assessore alla Cultura del Comune di Gallarate Roberto Delodovici, a poche ore dalla prova generale aperta della cantante Syria, che domani sera, giovedì 30 giugno, alle 21, si esibirà sul palcoscenico del Teatro Nuovo di via Leopardi.

Ma non finisce qui. Infatti, venerdì 1° luglio, su iniziativa del Comitato Commercianti Centro in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’Associazione del Commercio Turismo e Servizi del Gallaratese, il centro storico ospiterà la Mezzanotte Magica: a partire dalle 21 ci sarà un nutrito programma messo a punto in collaborazione con Paolo Somaggio, ideatore e conduttore dell’Harry Potter’s Day: un real game itinerante per le vie della città, dal titolo “L’apprendista mago e i misteri delle formule magiche”. Non mancheranno cartomanti, musica e atmosfere fatate e la serata sarà conclusa da uno spettacolo di magia e illusionismo.

Alle 21.30 del 1° luglio,  nel cortile di Palazzo Broletto, è inoltre previsto il primo appuntamento della rassegna “Parola e Mistero: immagini dell’uomo”, unica esperienza a carattere continuativo nel suo genere nel panorama teatrale italiano, esempio di valorizzazione di testi che si rifanno alle origini più profonde della nostra civiltà e a testi che sono diventati dei “classici” della nostra cultura. Il primo appuntamento della rassegna è una sorta di omaggio a Fabrizio De Andrè. David Riondino rielabora e interpreta “La buona novella”, una tra le più importanti e significative raccolte di racconti in versi di De Andrè, uscita nel 1970. Riondino farà rivivere le atmosfere uniche e rievocative dei testi che il cantautore genovese prese dai Vangeli apocrifi, narrando la storia di Gesù da un altro punto di vista. Tra i testi più significativi “Laudate Dominum”, “L’infanzia di Maria”, “Il ritorno di Giuseppe”, “Il sogno di Maria”, “Ave Maria”, “Maria nella bottega d’un falegname”, “Via della croce”, “Tre madri”, “Il testamento di Tito”, “Laudate Hominem”. Riondino sarà accompagnato dal Teatro degli Illuminati di Città di Castello e con la straordinaria partecipazione del Gruppo di fiati Crejesam, diretto dal maestro Silvano Scaltritti e del Coro Polifonico Harmonia di Vergiate, diretto dal maestro Loriano Blasutta, con arrangiamento e orchestazione musicale per banda di Marco Pontini e direzione musicale di Fabio Battistello.

Il costo del biglietto è di 8 euro (in prevendita al Teatro delle Arti o la sera della rappresentazione). In caso di maltempo lo spettacolo sarà al Teatro delle Arti in via don Minzoni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Giugno 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.