Vandali imbrattano la statua di Umberto primo

Hanno usato spray rosso con uno slogan che inneggia al regicida. Azione giovani condanna il gesto, ma chiede di rimuovere il busto del re

Chi pensa che i vandali che rovinano i monumenti cittadini non abbiano conoscenze storiche, dovrà ricredersi.

Stanotte è toccato alla statua di Umberto I che si trova in un’aiuola dei Giardini Estensi: ignoti hanno ricoperto il volto e il busto con della vernice spray rossa, aggiungendo uno slogan inneggiante a Gaetano Bresci, l’anarchico che nel 1900 sparò al re per vendicare i morti uccisi durante la repressione di Bava Beccaris, che a Milano ‘ristabilì l’ordine’ sparando sulla folla e uccidendo un centinaio di persone.
Sul fatto è intevenuto Stefano Clerici, Presidente Provinciale di Azione Giovani. "E’ l’ennesimo episodio di teppismo che si verifica nella nostra città, e questa escalation ci preoccupa alquanto.Tuttavia riteniamo che la scelta del Comune di installare la statua del re all’interno dei Giardini Pubblici sia stata, a suo tempo, assai infelice, poiché non consideriamo affatto Umberto I Savoia un eroe, né comunque un personaggio storico da celebrare con una scultura: non dimentichiamo che il re diede ordine al Generale Bava Beccaris di far sparare sulla folla di manifestanti che, nella Milano affamata del 1898, chiedevano solo pane. Dopo quattro giorni di scontri, Beccaris e l’esercito regio lasciarono sulle strade milanesi ben 80 morti e 450 feriti, senza contare gli arresti (tra i vari, anche quello di Filippo Turati). E ricordiamo anche che, mentre Milano piangeva i suoi morti, un compiaciuto Umberto I premiava con la Croce di Grande ufficiale dell’Ordine militare di Savoia il generale Bava Beccaris.
Questo era Umberto I, e così va ricordato. Condanniamo perciò l’atto vandalico, ma chiediamo allo stesso tempo al Comune di Varese di rimuovere immediatamente la statua di un uomo che fece uccidere i suoi sudditi, vittime dimenticate dell’Italia liberale di fine Ottocento". 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Settembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.