Assente Sartori, passano le variazioni di bilancio

Un solo voto in più per la maggioranza grazie all'assenza del consigliere leghista. I sei "ribelli" di Città Viva confermano l'astensione, dimissioni per gli assessori Sottocornola e Frigoli

La Lega si conferma anche a Castellanza, dove ha un solo consigliere, ago della bilancia. L’assenza di Marco Sartori in consiglio comunale – debitamente annuciata e giustificata con una riunione a Roma del CdA di Italia Lavoro, agenzia del Ministero del Welfare presieduta proprio da Sartori – si è rivelata decisiva e le variazioni di bilancio, bocciate venerdì scorso, sono state approvate. La riunione di questa sera aveva carattere di urgenza, in quanto le variazioni erano da approvarsi questa sera pena il "congelamento" delle somme relative e l’impossibilità di impiegarle per gli scopi previsti (e non il commissariamento dell’intera amministrazione, come scritto erroneamente in precedenza: ce ne scusiamo con i lettori), come ha chiarito il segretario comunale, più volte chiamato in causa durante la seduta.

Pur ribattendo punto su punto, spalleggiata dal vicesindaco Caldiroli e dall’assessore Castiglioni, alle critiche rivoltele dalle opposizioni (Insieme per Castellanza e Orizzonte – il Polo per Castellanza, mancando la Lega Nord) sulla effettiva realizzazione del programma di governo della città, il Sindaco Ponti non ha dato il chiarimento politico richiesto con insistenza dai gruppi consiliari d’opposizione. Ottavio Cattaneo, uno dei consiglieri ed assessori "ribelli" di Città Viva astenutisi venerdì scorso, confermava l’astensione dei sei consiglieri di quello che è ormai una sorta di gruppo a parte, pur ribadendo l’intenzione di voler far vivere questa amministrazione per vedere realizzato il programma, "l’unica cosa cui teniamo davvero, non le poltrone, come malignava qualcuno". Il riferimento era all’assente Sartori, fustigato anche da Mario Rossi (Orizzonte) per l’assenza, rivelatasi decisiva al voto finale, e per aver citato possibili motivazioni poco nobili (leggi: assegnazione di poltrone) dietro la crisi di Città Viva. "Alcuni esponenti di Città Viva attualmente in rotta con il Sindaco sull’attuazione del programma sono miei amici con la A maiuscola da una vita, a dispetto della diversa collocazione in questo consiglio, e non accetto queste insinuazioni" ha ribadito Rossi. L’assente Sartori, ovviamente, non poteva difendersi; nè poteva difendersi dai sussurri più o meno maligni che, rovesciando le parti, davano la sua assenza per non così inevitabile. Voci di corridoio a parte, il risultato è chiaro: per ora la Giunta Ponti tiene. Ma perde – per ora due pezzi per strada, con le dimissioni annunciate dagli assessori Giovanni Sottocornola (che le ha confermate in aula, pur mostrandosi disponibile ad accettare un eventuale reincarico) e Paolo Frigoli, dimissioni che il Sindaco Ponti si riserva di valutare.

Se non si risolvono per tempo i problemi interni alla maggioranza, tuttavia, far passare il bilancio di previsione diventerà una missione impossibile. In caso di mancata approvazione del bilancio preventivo annuale, infatti, si avrebbe il commissariamento ed il ricorso al voto anticipato. E con i numeri attuali, essendo il voto sul bilancio preventivo non a maggioranza semplice dei votanti, come per le variazioni, ma a maggioranza qualificata dei presenti (astenuti inclusi), il bilancio non passerebbe.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.