Centoquaranta anni di storia bustocca in un volume

"Busto Arsizio Città: 14 decenni di storia" è il volume edito a cura del Comune a conclusione dei festeggiamenti per i 140 anni dall'elevazione di Busto a città

A conclusione dell’anno di festeggiamenti per celebrare il 140° Anniversario dell’elevazione di Busto Arsizio a Città, avvenuta con Regio decreto del 30 ottobre 1864, viene edito a cura del Comune il volume “Busto Arsizio Città: 14 decenni di storia”.
Il lavoro è frutto di un impegno di alcuni storici locali che – coordinati dal prof. Alberto Brambilla che ne ha curato la composizione editoriale – hanno messo a disposizione la propria conoscenza dei “momenti” che hanno fatto di Busto la città che oggi conosciamo, approdando così ad una sorta di “catalogo” degli avvenimenti storici e culturali che può considerarsi un’integrazione di quanto trattato nella “Storia di Busto Arsizio” di Pio Bondioli.
Ogni storico ha vagliato un aspetto particolare della nostra città: dall’evoluzione del territorio allo sviluppo economico, dagli aspetti culturali e istituzionali a quelli culturali, dalla religiosità all’educazione e sport, oltre alla storia di Sacconago e Borsano, riunendo grande parte anche del materiale fotografico e documentario esposto in mostra nell’ottobre 2004.
Dopo le numerose celebrazioni che il Comune ha realizzato – mostra documentaria, pubblici incontri, concorso per le scuole cittadine, attivazione del Fondo di Storia Locale presso la Biblioteca Civica, restauro della “Fontana del Centenario” di piazza Garibaldi e l’ideazione e deposito del marchio  (1864 BA) – è sembrato doveroso proporre un’iniziativa che rimanesse e che riassumesse il materiale raccolto per la ricorrenza.
L’amministrazione comunale porge doverosi ringraziamenti agli storici che vi hanno lavorato: L. Amadori, F. Bertolli, A. Brambilla, L. Crippa, A. Grilli, G. Magini, C. Magni, E. Palmisano, G. Rimoldi (per il Gruppo Ricerche Storiche di Borsano) e A. Spada.
La pubblicazione verrà presentata alla cittadinanza sabato 26 novembre 2005, alle ore 18.00, presso la sala conferenze del Museo del Tessile di Via Volta.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 24 novembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.