Da grande voglio fare il grafico

Assografici e Federchimica, in collaborazione con Univa, organizzano un incontro di orientamento alla grafica per i ragazzi delle terze medie

Martedì 15 novembre 2005 alle ore 8,30, si svolgerà presso l’Istituto Padre Monti di Saronno l’incontro di orientamento agli studi e alle professioni grafiche “Colori e caratteri, il fascino di un mestiere”, organizzato da Assografici e Federchimica, in collaborazione con  l’Unione Industriali della provincia di Varese e il Comitato Provinciale per l’Istruzione Professionale Grafica di Varese.

 

Il programma, comprende alcuni interventi di qualificati professionisti del settore intervallati da una rappresentazione teatrale e da un filmato  sul  mondo  della stampa.

Saranno illustrate le principali attività di questo comparto industriale di primaria importanza nell’economia nazionale, di cui si sottolinea il costante e rapidissimo progresso tecnologico.

La mattinata si concluderà con una visita ai reparti della scuola,  dove si  potrà  "toccare con mano" il  processo di stampa.

A casa i ragazzi potranno riflettere su quanto visto e ascoltato: nel manuale di orientamento, consegnato a tutti i partecipanti in uno zainetto colorato, troveranno le  informazioni essenziali per intraprendere  questo percorso di studio e di vita.

 

Assografici è l’associazione delle imprese grafico-cartotecniche che realizzano il prodotto finito, sia esso un libro, una scatola da imballaggio, un poster o dei biglietti da visita.

 

Federchimica rappresenta, in particolare attraverso il “Gruppo prodotti sensibili”, le  imprese che producono alcuni materiali indispensabili nella realizzazione di un prodotto stampato (in termine tecnico i “supporti” di stampa).

 

Il Comitato Provinciale per l’Istruzione professionale Grafica di Varese fa parte dell’ E.N.I.P.G., l’Ente nazionale per l’istruzione professionale grafica, costituito negli anni cinquanta a Roma per  promuovere  la formazione dei giovani  in campo grafico cartotecnico.

 

Di seguito il programma dell’evento:

 

ore 8,30      Registrazione dei partecipanti

 

ore 9,00      Saluto di benvenuto – Preside Istituto Padre Monti

 

ore 9,10      Colori e caratteri – Spettacolo teatrale della compagnia La Pulce

 

ore 9,50      L’industria grafico cartotecnica in provincia di Varese

            Giuseppe Meana – Unione degli Industriali della Provincia di Varese

 

ore10,10      L’importanza della stampa: le opportunità di formazione e occupazione

            Claudio Covini – Direttore generale Assografici

            Presentazione del filmato “La storia della stampa”

 

ore10,45      Cosa serve per realizzare un depliant, una scatola a colori, un calendario?

            Roberto Parravicini – Federchimica “Gruppo prodotti sensibili”

 

ore11,00      Identikit del piccolo grafico

            Animazione e intrattenimento con la compagnia La Pulce

 

E in contemporanea

           

            Magico mondo grafico!

            Visita ai reparti stampa, coordinata dai docenti dell’Istituto

 

ore13,00            Conclusioni

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Novembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.