Dieci anni di Solidarietà e Lavoro

La cooperativa, nata da una costola di Solidarietà e Servizi nell'ambito delle attività legate alla Compagnia delle Opere, dal 1995 dà lavoro a giovani disabili

La cooperativa sociale Solidarietà e Lavoro, sabato 5 novembre 2005 alle ore 17.00 presso il “Teatrino di Villa Gonzaga” via L. Greppi, 4 a Olgiate Olona (VA), festeggerà il primo decennale di attività.
Dieci anni fa dall’esperienza di Solidarietà e Servizi, cooperativa sociale di Busto Arsizio, alcuni amici fondarono la cooperativa Solidarietà e Lavoro. Questa iniziativa fu dettata dall’esigenza di condividere il bisogno di alcuni ragazzi disabili, incontrati durante le attività, che manifestavano il desiderio di avere un lavoro vero. E’ nata così, partendo da questo bisogno, una realtà che negli anni ha creato posti di lavoro e “messo insieme” molte persone. Tutto questo è stato possibile a partire da una reale amicizia con chi è stato incontrato in questi anni: volontari, amici, clienti, fornitori e amministratori pubblici che hanno sostenuto e valorizzato questa opera.

Come ha precisato Francesco Luoni, presidente di Solidarietà e Lavoro: “Condividendo e rispondendo nei limiti del nostro tentativo al bisogno che abbiamo incontrato, abbiamo scoperto una passione e una capacità di lavoro che dà senso alla nostra vita”.
L’evento si aprirà con il concerto del gruppo “Keep the Link” alle 17 ed una presentazione del lavoro svolto in questi anni. A seguire interverranno: Daniele Giani presidente CSS Consorzio Servizi Sociali, Giorgio Volpi sindaco di Olgiate Olona e Angelo Candiani presidente Compagnia delle Opere Alto Milanese.
Solidarietà e Lavoro Cooperativa Sociale, con sede in Olgiate Olona via Piave n.178, è una Cooperativa Sociale di tipo “B” costituitasi nel 1995 come prosieguo dell’esperienza della Cooperativa “Solidarietà & Servizi”, Cooperativa Sociale di tipo “A”. La Cooperativa si configura giuridicamente come una O.N.L.U.S (no-profit).
 Solidarietà e Lavoro ha l’obiettivo principale di svolgere una formazione professionale “sul campo” per favorire, se possibile, l’avviamento lavorativo delle persone in difficoltà in contesti lavorativi sia interni che esterni alla cooperativa, al fine di realizzare quella piena integrazione che rappresenta il punto centrale della disciplina relativa alla cooperazione sociale. La Cooperativa Solidarietà e Lavoro, collaborando con alcune importanti aziende della zona, ha sviluppato in questi anni una buona esperienza nelle lavorazioni per i seguenti settori: Idraulico, Meccanico, Elettrico, Elettromeccanico e Confezionamento (a latere di altre attività).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.