Il pittore – aviatore. Raffaele Massarotti in mostra

Poeta, pittore, aviatore: una mostra a Palazzo Broletto presenta le opere dell'artista

Poeta, pittore, aviatore: una mostra per ricordare le particolarità artistiche e umane di Raffaele Massarotti sarà inaugurata sabato 19 novembre alle 17.00 nel salone d’ingresso di Palazzo Broletto, sede del Comune di Gallarate, in via Verdi 2, dove resterà aperta al pubblico fino al 27 novembre (ingresso libero dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17), con la presentazione artistica di Paolo Martinelli.

Curata dalla figlia Tecla Massarotti Longoni e dai nipoti Luigi Longoni e Silvia Legnani Longoni, la mostra, dal titolo “Riverberi”, gode della collaborazione dell’Asssessorato alla Cultura del Comune di Gallarate e vuole ricordare l’artista a cento anni dalla nascita.

Nato infatti il 13 agosto 1905, Raffaele Massarotti è stato pittore, scrittore, poeta, amante delle macchine da corsa, dei cavalli, degli aerei al punto che, giovanissimo, entrò in aviazione. La mostra raccoglie oltre quaranta sue opere (quadri a olio, su tela, su masonite, su tavole), accompagnate da foto e da alcune sue poesie, pubblicate proprio sotto il titolo di “Riverberi” nel 1952 e vincitrici, in quell’anno, del diploma d’onore al concorso letterario nazionale “Gastaldi”. L’antologica ricorda dunque questo spirito eclettico e grande ricercatore delle sfumature. Di quei “Riverberi”, appunto, che Raffaele Massarotti riportò nelle sue opere scritte, ma anche nell’acqua, nei giochi di luce, nell’ara che regnano nei suoi dipinti.

“È con vero piacere che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Gallarate ha collaborato a questa mostra in ricordo di Raffaele Massarotti – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Gallarate Roberto Delodovici -. Si tratta di un modo per ricordare il grande impegno e la grande arte di un personaggio che, seppur non nato a Gallarate, ha dato lustro alla nostra Città e al nostro territorio con le sue delicatissime e pregevoli opere”

 

“Riverberi”: una mostra in ricordo di Raffaele Massarotti, l’aviatore poeta

Si inaugura sabato 19 novembre alle 17.00 nell’atrio d’ingresso di Palazzo Borghi a Gallarate

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 17 novembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.